SSI_422

AUTOMAZIONE OGGI 422 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 87 cessario il supportodimanagement specializzatoper definire nei modi corretti una strategia BI rivolta a tutta l’azienda”. Oltre alle figure specialistiche (CDO e Direttore BI) è necessario diffondere verso tutti i dipendenti la consapevolezza del va- lore dell’informazione e dell’importanza della condivisione dei dati. Su questo punto la barriera culturale presente fino a qual- che anno fa si è dissolta grazie al ricambio generazionale e alla consumerizzazione dell’analisi dei dati, presente ormai nella vita personale di tutti. Più delicati sono invece i temi legati all’etica e alla gestione consapevole dei dati (privacy, legal, compliancy ecc.) che richiederanno modelli di comunicazione e for- mazione specializzati che non compromettano, per raggiungere unuso efficace del dato, aspetti di sicurezza e privacy che sono prioritari. Un modello organizzativo strutturato ed effi- ciente consentirà di rispondere non solo a do- mande quali “Chi ha accesso ai nostri dati?”, “Dove si trovano fisicamente?”, “Chi è responsa- biledella raccolta, distribuzione eprotezionedei dati?”,ma anche e soprattutto “Come possiamo essere certi che i dati che sfruttiamo siano non solo sicuri, ma anche completi?” e infine, “Quali nuovi dati dovremmo raccogliere o analizzare per migliorare il nostro posizionamento com- petitivo?”. Questo punto ci porta ai processi che sono il se- condo elemento chiave: parliamo in primis dei processi specifici di Data Governance su cui si è molto discusso e su cui c’è molta letteratura disponibile, ma soprattutto dei processi di business ‘core’ dell’azienda che oggi sono toccati solo marginalmente dall’innovazione in area analytics. Le nuove soluzioni applicative nascono con l’analisi dei dati e l’automazione del processo deci- sionale nel DNA, ma le nuove tecnologie di Analytics e Machine Learning devono essere in grado di integrarsi in modo ‘retroat- tivo’ con i sistemi e i processi esistenti, anche nondi ultima gene- razione. C’è molta discussione su questo tema: ad esempiouno studio realizzatodaMcKinsey& Co. ha rilevato che “i due terzi delle opportunità di utilizzare l’IA risiedono nel migliorare le per- formace di processi già esistenti”. Le nuove tecnologie, come ad esempio le tanto citate Intelligenza Artificiale eMachine Learning, sono sicuramente applicabili a ‘nuovi use cases’ ma hanno la loro vera e primaria ragione di esi- stere nel migliorare l’efficienza dei processi at- tuali. È questa la vera frontiera: governare e condivi- dere le informazioni, e capitalizzarle all’interno dei processi esistenti. Ed è lungo questa dire- zione che vediamo i nostri clienti disposti a in- vestire con noi oggi. Investimenti che, qualora fossero correlati con innovazione di processo, non mancheranno a venire: secondo Verified Market Research, il mercato globale di business intelligence e analytics è valutato in oltre 30miliardi di dollari, e si prevede che, entro il 2026, raggiungerà 54,76miliardi di dollari. Questi investimenti hanno davanti a sé un’offerta di mercato di nuove tecnologie IT molto vasta con il potenziale di trasformare l’usodei dati inmodi che, non ci stupiamo, solopochi anni fa non sarebbe stato possibile neanche immaginare. Alcune di queste tecnologie entreranno a far parte inmodo pervasivo di ogni divi- sone dell’azienda e della grande maggioranza delle applicazioni su cui le aziende basano il propriobusiness, applicazioni che con- sentirannodi prendere decisioni complesse inmodo automatico e che aiuteranno a trovare opportunità nascoste e ad anticipare i trend di mercato. Il giorno in cui queste opportunità saranno realtà sta arrivando. Bisogna prepararsi partendo da una cultura aziendale basata sui dati. SAP Italia - www.sap.com/italy Dati S SI Image by Gerd Altmann from Pixabay Image by Gerd Altmann from Pixabay

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