SSI_422

78 AUTOMAZIONE OGGI 422 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI esperienze produzione seriale. Secondo Künzler, Solid Edge ha aiutato a trasformare questo obiettivo in realtà, permettendo all’a- zienda di sviluppare una forma a guscio in fibra di carbonio adatta a tutti i consumatori. Queste particolari scocche dei sedili saranno presto stam- pate a iniezione in plastica. L’azienda fa ciò, generando programmi CNC con la piattaforma di produzione soft- ware Nxtm di Siemens che collega lo stabilimento partner di Schätti in Bulgaria attraverso una catena di processo continuo. Tutti i dati relativi al progetto sono gestiti intera- mente dalla suite Teamcenter e in parte in fase di progettazione da Solid Edge. Questo permette di mappare in diverse sedi le approvazioni, le liste dei pezzi di progettazione e produzione, la gestione di modifiche e gli stati di versione. “Affidandoci a Teamcenter come unica fonte di informazioni, abbiamo otte- nuto un’enorme semplificazione dei processi” ha affermato Schätti. “Ora stiamo estendendo l’applicazione agli acquisti e alla produzione”. Con questa struttura, la Limbic Chair dovrebbe essere pronta per la produzione in serie entro il 2020. È più di un gioco Con la produzione in serie, Limbic Life vuole dare la possibilità a un numero sempre maggiore di persone di sedersi in modo sano e rilassato, dove il movimento risulta anche divertente. I sensori di mo- vimento integrati della sedia, i cui dati sono processati da un microcomputer installati all’interno e inviati attraverso cavi USB o network wifi, aumentano ulteriormente il valore del tempo libero. “Abbiamo sviluppato dei videogiochi divertenti e che pos- sono essere svolti con la Limbic Chair” ha affermato Mark van Raai, astrofisico, esperto di giochi e direttore tecnico di Limbic Chair. “Offriamo anche supporto agli sviluppatori che vogliono utilizzarla per controllare i loro giochi”. L’utilizzo della realtà virtuale per diagnosi mediche Con l’arrivo di applicazioni informatiche sempre più com- plesse sul posto di lavoro, il sistema muscoloscheletrico è sottoutilizzato e gli occhi, la testa e le mani sono spesso sovraccaricati. La Limbic Chair offre una soluzione per di- minuire lo stress quotidiano di un impiegato. “I medici attribuiscono particolare importanza a un ambiente di la- voro salutare” ha dichiarato Künzler. “Ecco perché stiamo lavorando a diversi progetti di ricerca in cui la Limbic Chair controlla dispositivi medici e diagnostici”. Per esempio, un oculista effettuerà una scansione dell’occhio umano, la mo- dellerà con Solid Edge e muoverà a suo piacimento un mo- dello VR della scansione stessa utilizzando la Limbic Chair. Questo permetterà al medico di avere le mani libere e a di- sposizione per praticare interventi. In radiologia, le immagini di una risonanza magnetica (RM) potranno essere control- late ergonomicamente. “Tramite le gambe, l’applicazione VR può essere controllata molto precisamente, mentre le mani rimangono libere per altri compiti” ha detto Künzler. La realtà virtuale in ingegneria Queste funzioni sono utili quando si parla di controllare pro- grammi VR o software di ingegneria. Questa è la ragione per cui Limbic Life, in quanto partner tecnologico di Siemens, ha creato un’interfaccia certificata per Solid Edge. Invece di un mouse 3D, la Limbic Chair può essere utilizzata per ingran- dire e rimpicciolire, ruotare o navigare attraverso unmodello 3D. Ciò lascia entrambe le mani libere di gestire altre atti- vità come prendere appunti attraverso una tastiera, marcare specifiche aree del modello o completare la distinta base dei materiali (BOM). Tutti gli utenti di Solid Edge possono trarre vantaggi dalla Limbic Chair e completare il proprio lavoro più efficientemente, in maniera salutare. Siemens Digital Industries Software - www.sw.siemens.com Nel progetto di follow-up, i veloci e precisi impulsi di movimento del corpo riconosciuti dalla ricerca sul cervello sono stati utilizzati per controllare una console di gioco Alcune sequenze di movimento possono essere controllate più veloce- mente e precisamente con le gambe piuttosto che con le mani

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=