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in tempo reale S SI Migliorare la customer experience Le grandi marche automobilistiche devono affinare e digitalizzare l’esperienza del cliente che forniscono, altrimenti non saranno pronti a diventare i fornitori di mobilità di domani. Questo l’allarme lanciato dall’analista internazionale McKinsey & Company dopo una ricerca dedicata alla customer experience in ambito automotive. I dati parlano chiaro in questo senso: secondo il 48% degli interpellati, la custo- mer experience viene definita importante o molto importante in fase di acquisto di un’auto. Lo stesso dato sale al 51% quando invece di parla di assistenza. Con l’affermarsi della trasformazione digitale e del Gdpr, il mercato dell’auto sta cambiando significativamente. Ma in questo periodo di rapida evoluzione, le aziende che operano in questo ambito non devono dimenticare quanto sia fondamentale fornire un livello di servizio elevato e costante in un settore che è sempre stato per sua natura orientato al cliente. Ad esempio la conversione dei documenti da un oggetto fisico a uno digitale può incrementare, secondo PFU Limited ( www.pfu.fujitsu.com ), il tasso di soddisfazione e di conseguenza disporre di una soluzione unica, che abbini un software di gestione documentale a un dispositivo di acquisizione affidabile e performante, può rappresentare un vantaggio competitivo significativo, rendendo più fluido e veloce il workflow, con effetti positivi sulla soddisfazione del cliente. CAM2 2019: software di metrologia CAM2 ( www.faro.com ) , filiale italiana del gruppo Faro, che opera nel mondo delle soluzioni di mi- surazione e imaging 3D per la produzione 3D, ha annunciato il lancio della piattaforma software di metrologia CAM2 2019 appositamente progettata per consentire agli utenti dei prodotti hardware di metrologia CAM2 di raggiungere il livello più alto di prestazioni di misurazione nel settore automo- bilistico, aerospaziale, macchine utensili, fabbricazione di prodotti metallici e in una vasta gamma di settori produttivi. La nuova release è stata sviluppata sulla base della grande quantità di feedback inviati dagli utenti sull’apprezzata versione CAM2 2018, introdotta un anno fa. CAM2 2019 definisce un nuovo standard per la metrologia intelligente tramite una maggiore facilità d’uso, interattività e flessibilità migliori e un’intelligenza mirata e fruibile. Pete Edmonds, vice president 3D Manufactu- ring dell’azienda ha affermato “CAM2 2019 fa un enorme passo avanti nell’evoluzione continua della piattaforma ridefinendo le aspettative del settore riguardo a ciò che un software di misurazione possa e debba fare per ottimizzare l’esperienza e il valore della misurazione end-to-end”. Nell’era AI In crescita anno su anno del 70%, nel 2018 in Italia il mercato dell’intelli- genza artificiale ha raggiunto il valore di 135 milioni di euro e conferma un andamento positivo, anche rispetto all’anno precedente che ha visto l’AI cresciuta del 60%. Soprattutto si può parlare oggi di un ampio uti- lizzodelle soluzioni AI, almenonelmondoenterprise, nei diversi contesti aziendali. È questa la fotografia del contesto italiano offerta dal Rap- porto Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell’Ict. Ma quali previsioni si possono fare in merito all’AI? Sicuramente do- vremo sfatare ilmito che l’intelligenza artificiale possa sostituire la forza lavoro, anzi, la graduale inclusione della tecnologia finirà per essere un processo molto più collaborativo che automatico, l’AI aiuterà quindi e potenzierà il lavoro umano. Ci sarà sempre bisogno dell’uomo per co- struire, guidare e monitorare i sistemi basati su AI. L’intelligenza artifi- cialemiglioreràpoi anche le relazioni fornitore-cliente inquantoè l’unica tecnologia ingradodi estrarre insight e intelligenzadal comportamento. Migliorerà la tecnologia predittiva. L’industria avrà infatti bisogno di intelligenza artificiale non solo per avere dati in tempo reale, ma per diventare predittiva. Dovremo fare un ulteriore passo avanti per pre- vedere cosa sta arrivando prima che accada, come se fosse un mete- orologo a prevedere il tempo. Ampie serie di dati accurati possono fornire il contesto ed evidenziare i modelli emergenti, rivelando i gradi di probabilità. Con un piccolo aiuto da parte dell’IA, la previsione è a portata di mano. Si possono effettuare simulazioni di scenari organiz- zativi diversi per aumentare la produttività aziendale valorizzando al meglio gli asset a disposizione anche in presenza di risorse esigue. Allo stessomodo, i dati raccolti ci offrono un aggiornamento continuo sull’andamento futuro del nostromercato di riferimento. Migliorerà le strategie per le decisioni aziendali e non solo poiché integrata trasver- salmente in un’organizzazione, ed estesa anche ai fornitori, consente di pianificare meglio le attività di tutti gli attori della filiera per rendere più efficiente l’intero ecosistema della supply chain, portando benefici non solo all’azienda che l’adotta ma anche ai suoi partner. L’ARTIFICIAL INTELLIGENCE NON È UNA SOLA TECNOLOGIA MA È PARTE DI UN ECOSISTEMA DOVE LA TECNOLOGIA AMPLIA LE CAPACITÀ UMANE Foto tratta da www.pixabay.com Stefano Bossi @vemsistemi AUTOMAZIONE OGGI 419 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 59

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