SSI_418

124 AUTOMAZIONE OGGI 418 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI esperienze IMC Toys è un riferimento nell’industria mondiale del giocat- tolo, una delle prime 20 realtà del settore in Europa con oltre 30 anni di esperienza. Vent’anni fa l’azienda ha compiuto una svolta a 180 gradi nella sua strategia, trasformandosi da semplice distributore a ideatore e produttore di giocat- toli. Questa scelta radicale ha portato a una crescita esponenziale della forza lavoro, dagli ini- ziali 50 addetti a oltre 160 dipendenti attuali. L’azienda si è imposta come punto di riferimento nel mercato grazie a tre valori chiave: creati- vità, qualità e design. “Il mercato mondiale del giocattolo è enorme e abbiamo concorrenti agguer- riti, prevalentemente aziende più grandi della nostra” dice Joan Puig, responsabile sviluppo prodotti di IMC Toys. “Cionono- stante siamo riusciti a tenerli a bada grazie alla nostra capacità di innovazione nel design”. Puig sottolinea come i consumatori, che acquistano i giocattoli di IMC Toys per bambini da due a nove anni, apprezzino l’attenzione dell’azienda per il design, la sicurezza e la funzionalità. “Il design è una delle qualità che ci distingue dai nostri concorrenti” afferma Puig. “I progetti proprietari sono un nostro asset strategico, con prodotti interamente creati dalla nostra organizzazione, sfornati direttamente dal no- stro reparto innovazione. La collaborazione è essenziale, per questo motivo è molto importante migliorare la qualità dei nostri processi di lavoro interni” sottolinea Puig. IMC Toys, come tutto il settore, vede nella digitalizzazione la principale sfida per il futuro, “ma noi non ci limitiamo a adottare le tec- nologie digitali, stiamo studiando anche come integrarle con i giocattoli tradizionali” osserva Puig. “Bisogna trovare il giusto equilibrio fra prodotto tradizionale e di- gitale”. Innovare per essere più competitivi La necessità di perseguire l’ec- cellenza del design e la qualità spinge IMC Toys a migliorare continuamente i processi in- terni. “I giocattoli devono essere prodotti e commercializzati in tempi molto rapidi, mantenendo nel con- tempo uno stretto controllo” spiega Puig. “Non possiamo saltare nessuna fase, altri- menti rischiamo di perdere di vista uno dei nostri valori più apprezzati: la qualità. È esattamente questo lo scopo dell’innova- zione”. Questo approccio ha condotto l’azienda a cercare soluzioni spe- cifiche per migliorare il con- trollo sulle diverse fasi di un progetto. “Dobbiamo sapere dove siamo e come dobbiamo Lucrezia Campbell L’evoluzione del giocattolo IMC Toys, produttore di giocattoli, deve rispondere alle aspettative dei consumatori con frequenti rinnovi della gamma di prodotti e rispetto di rigorosi requisiti di qualità e sicurezza. L’azienda ha adottato la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes per ottimizzare i processi interni e migliorare il controllo delle varie fasi di progetto IMC Toys ha scelto la piattaforma 3DExperience per migliorare la qualità, la sicurezza e l’attrattività dei suoi prodotti, mantenendo un time-to-market rapido per il lancio di nuovi giocattoli ed esperienze come le bambole Cry Babies

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=