SSI_416

110 AUTOMAZIONE OGGI 416 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA S SI esperienze Validare le esperienze nel mondo digitale L’esperienza del cliente guida tutte le scelte di AeroMobil in ricerca e sviluppo e la sfera virtuale consente di validare tali esperienze nelle primissime fasi del ciclo di vita. “Il nostro processo decisionale è guidato dal cliente e la piattaforma 3DExperience ci consente di immaginare virtualmente l’am- biente del veicolo e la percezione che il cliente avrà di tale ambiente. Possiamo così trasformare molto velocemente le nostre idee in realtà” afferma MacAndrew. “Questo approc- cio è particolarmente utile per gli interni, poiché ci consente di progettare e collaudare rapidamente la cabina/abitacolo nel mondo digitale”. Gli ingegneri sonomolto attenti alla cabina. “Quando proget- tiamo gli interni, dobbiamo rispettare le normative vigenti per le auto e gli aerei” specifica Katarina Kamendyova, capo- progettazione per i sistemi interni di AeroMobil. “Con la piat- taforma 3DExperience riusciamo a tenere traccia di tutte le richieste, ad esempio le leggi aeronautiche CS-23 che, nella nuova versione, offrono maggiore libertà di progettazione per i velivoli leggeri”. “Utilizziamo Catia per la progettazione e troviamo molto utili anche le funzioni di cinematica” sottolinea Kamendyova “perché gli ingegneri possano verificare velocemente le parti mobili per evitare interferenze con l’ambiente circostante. Anche le sospensioni sono complesse perché devono essere progettate per sopportare le sollecitazioni e i carichi di un ve- livolo e per assorbire l’energia prodotta dalle ruote su strada” spiega. “Con le soluzioni di Dassault Systèmes riusciamo a individuare il progetto che meglio risponde a entrambe le esigenze. Grazie a Enovia” aggiunge Kamendyova “abbiamo migliorato la collaborazione fra progettisti e responsabili, consentendo a tutti di visualizzare i dati in tempo reale. Anche la gestione delle distinte base (BOM) management risulta semplificata perché in ogni momento possiamo veri- ficare quanti componenti stiamo utilizzando, quale azienda fornisce ogni parte e tutte le informazioni relative a ogni componente specifico”. “Inoltre” aggiunge MacAndrew “poiché molti fornitori la- vorano ancora con Catia V5, possiamo utilizzare anche noi la V5 poiché i dati vengono gestiti in maniera trasparente dalla piattaforma 3DExperience. Evitiamo così problemi di migrazione.” La simulazione digitale consente ad AeroMo- bil di creare e collaudare da otto a dieci varianti di progetto, selezionandone un paio per la prototipazione fisica. “L’a- spetto più interessante di Catia” sottolinea Kamendyova “è che siamo liberi di disegnare superfici complesse come vo- gliamo. È veramente flessibile”. Soluzioni più accessibili per il mercato di massa L’obiettivo primario di AeroMobil è il mercato B2C, ma l’a- zienda punta al mercato di massa con la versione 5.0, nella quale i clienti potranno acquistare il veicolo, ma anche uti- lizzare i servizi di mobilità dell’azienda, accedendo a una so- luzione di trasporto individuale più economica. “Le persone utilizzeranno AeroMobil sotto forma di servizio, prenotando un viaggio e definendo con la massima flessibilità la parte di viaggio da effettuare in auto e quella in aereo. Potranno così godere di una libertà che nessun’altra soluzione offre attualmente” afferma Vaculik. AeroMobil 5.0 vanta capacità di decollo e atterraggio verticale (Vtol) rispetto alla pur breve distanza richiesta dalla ver- sione 4.0, oltre a essere completamente elettrico. “Rispetto all’attuale veicolo biposto, il modello 5.0 avrà quattro posti, ideale per famiglie e altri servizi di mobilità che apriranno nuovi scenari nel mercato B2B. Con AeroMobil 5.0 po- tremo proporre piùmodelli di business, a partire dalla mobilità sotto forma di servizio nella sharing economy” annun- cia Vaculik. Vaculik è convinto che le ore trascorse a bordo di un mezzo siano tempo spre- cato. “Il trasporto ha disperatamente bi- sogno di una svolta” afferma. “Il traffico congestionato ha un impatto negativo sulla nostra vita quotidiana. Se pensiamo che il viaggio di un pendolare in alcuni Paesi asiatici dura in media quasi quattro ore, è facile capire come questo tempo possa essere impiegatomeglio. Dobbiamo trovare nuove so- luzioni di mobilità per ridurre il numero di veicoli nelle aree urbane e utilizzare meglio quelli già esistenti, inventando nuovemodalità di trasporto. La 3DExperience esalta la nostra capacità e creatività, accelerando il progresso tecnologico e gettando le basi per la nostra evoluzione a lungo termine”. Dassault Systèmes - www.3ds.com/it Modello virtuale di AeroMobil 4.0 sulla piattaforma 3DExperience Copyright Aeromobil

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=