SSI_416

94 AUTOMAZIONE OGGI 416 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA Conclusa la seconda edizione dell’EY Manufacturing Lab, iniziativa territoriale di EY che ha coinvolto imprenditori e AD per discutere e confrontarsi su temi legati alla trasfor- mazione digitale e all’innovazione dell’industria manifattu- riera italiana, si tirano le somme. Interessanti i risultati emersi dalle analisi ‘EY Digital Ma- nufacturing Maturity Index 2019’, indagine sullo stato di digitalizzazione delle aziende manifatturiere italiane, e ‘M&A in the era of digital transformation’ che restituisce la fotografia degli ultimi quattro anni (2014-2018) in tema di innovazione digitale e di competitività italiana, inserendola nel panorama delle acquisizioni internazionali del resto del mondo. “Le imprese fanno fatica a intercettare le competenze ne- cessarie allo sviluppo dell’Industria 4.0 e, ove trovate, a tenerle aggiornate” ha sottolineato Donato Iacovone, AD di EY in Italia e managing partner dell’area mediterranea. “Secondo la nostra survey, infatti, l’84% degli intervistati denuncia la carenza di figure professionali adeguate a far crescere l’innovazione. Inoltre, più della metà del campione ha avviato un percorso di formazione tradizionale, solo il 12% ha un programma di sviluppo delle competenze digi- tali, e il 30% riconosce di avere una limitata conoscenza del digitale. Diventa fondamentale e strategico per le nostre imprese, in particolare per le PMI, investire in formazione e in competenze adeguate, indispensabili per evolvere e competere sui mercati internazionali”. L’indagine ‘EY Digital Manufacturing Maturity Index 2019’ mostra chiaramente come in Italia solo una minima parte delle aziende prese in esame mostra il raggiungimento di uno stato più avanzato di sviluppo digitale caratterizzato da progettualità 4.0 evolute e con sistemi informativi in grado di scambiare informazioni verticalmente dalle mac- chine all’ERP (o cloud) e con un buon livello di integrazione delle informazioni lungo tutto il processo produttivo, com- prese le altre funzioni aziendali. Il 49% delle aziende, in- vece, sta costruendo le basi per una gestione digitale dei processi, mentre circa un terzo (37%) si trova in una fase iniziale e sperimentale di trasformazione digitale e ha im- plementato soltanto dei progetti pilota di integrazione ver- ticale all’interno dell’azienda. All’interno del campione, solo una minima parte delle aziende (5%) possiede un sistema strutturato e automatizzato di integrazione dei dati con fornitori e/o clienti. Risulta marcato il divario tra piccole e grandi aziende, in particolare su alcuni temi specifici come l’utilizzo di tec- nologie innovative. Infatti, la maggior parte delle grandi aziende (il 70%) ha un piano di sviluppo definito e ha in- Lucrezia Campbell Due nuove analisi EY sullo stato di digitalizzazione delle aziende manifatturiere italiane, presentate in occasione dell’EY Manufacturing Lab 2019 Digital to improve Foto tratta da www.pixabay.com S SI mercato

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=