SSI_408

AUTOMAZIONE OGGI 408 SOLUZIONI SOFTWARE PER L’INDUSTRIA 105 S SI esperienze gno, direttamente con il produttore della piattaforma. Devo dire che questo è stato un notevole vantaggio anche perché il servizio di supporto di Progea si è rivelato efficiente e all’al- tezza della situazione”. L’architettura L’architettura del sistema comprende un server di Movicon, due client e un web client. I due client, dai quali è possibile accedere a tutte le pagine del progetto, previa identificazione tramite password, sono dislocati nell’ufficio del responsabile di manutenzione e nell’ufficio del direttore di produzione. Il web client è utilizzato come jolly in quanto l’accesso può av- venire da un qualsiasi personal computer o dispositivo attra- verso un browser. Il progetto che è comunque unico, ingloba i due reparti di Manutenzione e Produzione, dove appunto, sono stati installati i due client. La sezione Manutenzione è stata pensata per avere sempre notificati e sotto controllo gli allarmi o i malfunzionamenti che coinvolgono i locali tecnici dell’azienda e che sono: Centrale Frigo Interna, Centrale Frigo Esterna, Com- pressori Aria, Centrale Idrica, Centrale Termica, Depuratore, Aria Calda Micro- filtri e Aria Free Oil. Inoltre è possibile gestire le luci della cantina attraverso comandi diretti o tramite uno schedu- latore. Ogni pagina di questa sezione contiene un sinottico grafico che rap- presenta l’impianto e il suo stato di funzionamento. Una finestra sempre attivamostra eventi ed eventuali allarmi sui quali si può agire prontamente in quanto la qualità del prodotto deve es- sere sempre garantita e tutto deve pro- cedere nel verso giusto. Con l’ausilio di Trend Real Time e Trend Storici, è anche possibile analizzare l’andamento degli eventi e delle probabili cause di superamento di soglie di allarme o temperature. Sono state realizzate anche alcune schede tecniche che controllano e monitorano lo stato di manutenzione e le ore di lavoro dei compressori e dei dispositivi nei vari locali. Attraverso que- ste schede è possibile controllare le ore di lavoro divise per giorno o per periodo di tempo, vedere il periodo di inattività, fare delle medie e gestirne la manutenzione. Nelle pagine di supervisione dei vari locali tecnici sono fra l’altro impostabili, ma protette da password d’accesso, le soglie che definiscono l’intervento degli allarmi del sistema, per cui se ad esempio i serbatoi dell’acqua superano il livello minimo o massimo im- postato, il sistema visualizza immediatamente un allarme la cui notifica sonora viene amplificata attraverso un diffusore del suono posizionato nell’ufficio di manutenzione. Anche per l’impianto utilizzato alla produzione dell’acqua calda, che è più complesso degli altri, è stata sviluppata una pagina ad hoc dalla quale è possibile intervenire tempestivamente sui vari by pass e valvole che controllano il vapore e la circolazione dell’acqua. Efficienza e non solo L’accensione, l’intensità e lo spegni- mento delle luci del locale cantina sono programmabili attraverso un calendario schedulatore. Per ogni ora della giornata è possibile pro- grammare la regolazione delle luci e comandarle in automatico, oppure escludere lo schedulatore e coman- darle in modo manuale. La super- visione della produzione controlla l’efficienza produttiva e gli stati delle tre linee di imbottigliamento. La pa- gina principale visualizza la situazione generale delle tre linee, rappresentata La sezione Manutenzione è stata pensata per avere sempre notificati e sotto controllo gli allarmi o i malfunzionamenti che coinvolgono i locali tecnici dell’azienda Per l’impianto relativo all’acqua calda è stata sviluppata una pagina ad hoc dalla quale è possibile intervenire tempestivamente sui vari bypass e valvole che controllano il vapore e la circolazione dell’acqua

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