SPS_ITALIA_2020

SPS ITALIA 2020 Le vie della ‘ripartenza’ ono passati tre mesi e più dalla scoperta di quel famoso ‘paziente 1’ di Codogno, Lodi, che ci ha bruscamente risvegliati ‘portandoci in casa’ quella pandemia che qualcuno ancora negava. Poi è stato un susseguirsi di eventi: dalle ‘zone rosse’ alla limitazione degli sposta- menti fino al lockdown, la necessaria cessazione di tutte le attività per impedire il rapido diffondersi di quel Covid-19 che da ‘esotico’ e lontano, visto in Cina attraverso lo schermo protettivo della TV, si è fatto pericolo- samente vicino. In molti ci siamo adat- tati, chiusi in casa; al- tri si sono reinventati, hanno creato servizi in risposta a una domanda di mercato imprevedibil- mente guidata dalle esi- genze dell’emergenza. In soccorso a ospedali, medici e infermieri molte aziende hanno riconvertito il business per produrre mascherine, dispositivi di ventilazione, guanti e schermi per il viso, robot per la sanificazione. Dalle vending machine per la spesa condomi- niale alle app per prenotare e gestire il delivery a domicilio, per soccorrere chi era in quarantena: le potenzialità della tecnologia hanno strabiliato gli scettici suscitando apprezzamento. Abbiamo puntato su formazione, e-learning, seminari e webinar, corsi online per riempire il tempo di chi era costretto a rimanere in casa, per continuare a fare scuola, perché questo vivere ‘sospeso’ non fosse in tutto perduto ma migliorasse competenze, creasse ‘skill’, accendesse idee e passioni. Non siamo più gli stessi, le nostre aziende non sono più le stesse; oggi parliamo di ripartenza: ripartire facendo tesoro di ciò che faticosamente, forzatamente, abbiamo imparato... Socialità …a distanza Interagire tenendo le distanze: se c’è una cosa che la pandemia ci ha costretto a fare è ripensare l’altro. Ora sappiamo per certo che i nostri comportamenti possono determinare il futuro degli altri; per proteggerci, tutelare i nostri cari, dai familiari agli amici, dobbiamo rispettare le regole, tutti. Socialità quindi, voglia di stare insieme e affrontare uniti le difficoltà contribuendo ognuno con le proprie forze, ma a distanza. È il ‘boom’ del web e della tecnologia, che abbiamo riscoperto utile e pre- ziosa, mettendo da parte timori e perplessità. Si è consolidata la tendenza alla digitalizzazione, a casa come in azienda, con l’affermarsi di modalità di interazione e collaborazione da remoto più o meno sofisticate, dallo smart working per le attività d’ufficio, a servizi più complessi come la teleassi- stenza, live e on demand, la manutenzione, supervisione e gestione da remoto S La pandemia ha creato trend nuovi ed estremizzato quelli esistenti, ha fatto riscoprire piaceri e valori che in pochi mesi si sono trasformati in abitudini, costruendo la base delle tendenze di domani. Cosa ci aspetta ora? Ilaria De Poli @depoli_ilaria Fo t o t ra tt a da www.freeran g e st o c k. c om 3D prin t in g L a s ta mp a 3D è un a delle t ecnologie che più h a d at o prov a di a vere gr a ndi po t enzi a li tà dur a n t e l’emergenz a . Alcune a ziende inf att i, mobili tat esi per l’emergenz a , h a nno riconver t i t o l a produzione re a lizz a ndo così, in t empi record, le in t rov a bili m a scherine, i ven- t il at ori ecc. Ci sono riusci t e f a cendo ‘re t e’ e condividendo in opensource i de tta gli dei proge tt i d a u t ilizz a re con s ta mp a n t i in 3D a nche piccole. È così emers a più for t e l’esigenz a di cre a re ne t work produ tt ivi, con l a visione o tt imis t ic a che in un prossimo fu t uro, un a vol ta rien t r ata l’emergenz a , ques t e coll a bor a zioni poss a no con t ribuire a f a r rip a r t ire l’economi a . Vincenzo Cirimele, CEO di PressUP ( www.pressupo.it ) Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg ( www.weerg.com ) Fon t e_Weer g Fon t e_Weer g

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=