Speciale IPACK-IMA

L’industria si muove verso la Industry 4.0 e oltre. The Innovation Alliance cosa propone? “Noi crediamo fermamente che ‘The Innovation Alliance’ sarà una vetri- na internazionale anche per quanto riguarda la fabbrica del futuro. La suddivisione in business community ci consente di presentare ai visitatori quanto l’Industry 4.0 rappresenta già nel nostro settore. Credo in questo senso che il Piano Calenda abbia costituito un volano per le performan- ce commerciali del nostro settore, un settore che però si è fatto trovare pron- to all’appuntamento con la digitalizza- zione. Su connettività, manutenzione predittiva, sfruttamento dei Big Data, sensoristica e tutte quelle che sono conosciute come ‘tecnologie abilitanti’ il packaging è attivo da tempo. Certo, si tratta di una rivoluzione in atto che sta modificando i nostri business model e che pone enormi problemi ad esempio per quanto riguarda la cyber security. È una rivoluzione rapidissima e molto interessante, da affrontare con competenza e raziocinio.” Ci può dare qualche dato su espo- sitori e superficie occupata? Quali sinergie per questa edizione? “È tutto pronto. Sono iscritti 2.656 espositori da 54 Paesi, per 126.585 m 2 totali ad oggi, per 17 padiglioni di Fiera Milano occupati. Accanto ai numerosi operatori esteri attesi, saranno infatti 1.000 i top buyer altamente profi- lati e provenienti da 51 Paesi in visita alle cinque manife- stazioni di The Innovation Alliance. The Innovation Alliance occuperà dunque praticamente quasi l’intera area del quartiere espositivo di Fiera Milano, affermandosi come la manifestazione dedicata alla meccanica strumentale più ampia in Italia e uno degli eventi più grandi in Europa. Uno spaccato tecno- logico di mercati ad alta innovazione e di eccellenza, che insieme valgono 23,7 miliardi di euro di fatturato, occupano 70.000 addetti (preconsuntivo 2017 da fonti aggregate Acimga, Amaplast, Anima, Argi, Ucima) e nella gran parte dei casi hanno un livello di export vicino al 70%, offren- do un esempio concreto del grande apprez- zamento della p r o d u z i o n e italiana nel mondo.” Italia-Germania insieme nel packa- ging: Ipack-Ima e Interpack sono ora alleate. Cosa ci dice di questa unione? “Si tratta di una grande alleanza tra due manifestazioni leader a livello interna- zionale che hanno scelto di suppor- tarsi vicendevolmente in vari ambiti, non solamente da un punto di vista comunicativo e promozionale. Penso ad esempio al convegno internazionale dal titolo ‘Save Food’, organizzato in colla- borazione con Interpack, che tratterà il tema del food waste visto da aziende, italiane e internazionali, da esperti di nuove tecnologie applicabili all’agricol- tura e grandi ospiti. Ma, soprattutto, una collaborazione che è destinata ad allargarsi e a strutturarsi ancora meglio nei prossimi anni.” @nellacattaneo Ipack Ima e Interpack una grande alleanza tra due manifestazioni leader a livello internazionale. 12 Speciale IPACK-IMA e PLAST

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=