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NOVEMBRE 2024 FIELDBUS & NETWORKS 9 Cover story Pilz italia L’assistenza tecnica è strutturata in modo tale da raggiungere il cliente in sito quando necessario, e al tempo stesso è organizzata per avere sempre qualcuno in sede pronto a fornire supporto da remoto e a rispondere alle richieste giunte via email o telefono. A tal proposito è stato implementato un nuovo servizio di assistenza basato sull’apertura di ticket, con l’obiettivo di consentire al cliente di tenere traccia del maggior numero di informazioni necessarie a fornire al meglio l’assistenza richiesta. Il servizio è raggiungi- bile dal sito internet www.supporto.pilz.it . Un’importante attività proposta da Pilz è poi quella legata ai corsi sui prodotti, che consentono di capire in dettaglio le caratteristiche dei prodotti presenti a catalogo e di accrescere il proprio know how legato ai software per la programmazione e la configurazione di unità elettroniche come PSS4000 e Pnozmulti, e di sensori come Psenscan, Psenradar, PITreader. In caso di macchine vendute e installate all’estero è bene tenere in considera- zione il fatto che Pilz può fornire assistenza anche grazie al supporto dei colleghi delle filiali estere. La multinazionale è infatti presente in tutto il mondo per i pro- pri clienti: dalla sede centrale di Ostfildern, in Germania, Pilz è a fianco dei propri clienti con più di 40 filiali a livello globale; oltre 2.500 dipendenti nel mondo met- tono le proprie competenze al servizio della sicurezza applicata all’automazione. Altro ramo fondamentale del team di supporto è quello dedicato alla verifica e alle riparazioni dei prodotti, pronto a testare il materiale e a fornire al cliente la migliore soluzione nel minore tempo possibile, con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi di eventuali fermo macchina. I servizi di consulting&training L’offerta Pilz legata alla consulenza si avvale di esperti con qualifica di sa- fety engineer: pronti a fornire diversi servizi di analisi e verifica, basati sui requisiti essenziali di salute e sicurezza indicati all’interno della Direttiva Macchine 2006/42/CE, i consulenti di Pilz possono assistere il cliente sin dalla fase di progettazione, per arrivare alle fasi di test e verifica finali. Oltre alla Direttiva Macchine, la consulenza può fornire servizi legati a temi recenti come il Regolamento UE 2023/1230 e la cybersecurity. Pilz offre una gamma di servizi completa, dalla valutazione del rischio all’in- tegrazione del sistema, fino alla valutazione della conformità. Fondamentali e apprezzati dai clienti i corsi offerti: il materiale fornito è sempre aggior- nato in base alle leggi e norme vigenti, e vi è la possibilità di partecipare ai corsi in presenza, da remoto e anche organizzati in azienda. Il catalogo corsi è disponibile al sito www.pilzacademy.it e fornisce una panoramica delle date già fissate sul calendario formativo. Grazie alla collaborazione con TÜV Nord, tra i corsi certificati, quello di formazione Cmse-Certified Machinery Safety Expert (certificazione esperti in sicurezza delle macchine) costituisce una qualifica riconosciuta a livello IO-Link Safety apre nuovi scenari nell’ambito della diagnostica, rilevando dati importanti sullo stato delle macchine come temperatura, numero di cicli effettuati, qualità del segnale con il quale il dispositivo installato sul bordo macchina comunica con il Master

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