FN 121
NOVEMBRE 2024 FIELDBUS & NETWORKS 29 Fieldbus & Networks 23 server interfonici, connessi via LAN a un server virtuale VirtuoSIS che funge da master; a VirtuoSIS è connesso il posto operatore principale, ridondato mediante app su smartphone, i terminali installati presso le stazioni di bike sharing BiciMia e presso le bigliettatrici delle fermate della metro. Il posto operatore principale riceve le eventuali trasferte di chiamata dagli operatori remoti ed è equipaggiato con il software Studio per una più facile gestione delle chiamate mediante l’impiego di mappe grafiche, l’integrazione delle videocamere esistenti, la registrazione delle conver- sazioni ai fini documentali, e la possibilità di creare statistiche legate alle performance del sistema. Sempre grazie alla nuova configurazione di sistema e alle nuove funzionalità cloud, si è potuto implementare Ivy, l’as- sistente virtuale conversazionale di Commend, in grado di gestire chia- mate, fornire supporto multilingua e, in funzione della programmazione, svolgere funzioni di più alto livello come, nel caso in oggetto, la gestione delle numerose chiamate provenienti dagli ingressi pedonali da parte di utenti senza biglietto perché utilizzatori di Telepass. I risultati conseguiti L’aggiornamento del sistema ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi posti dal cliente. Il sistema, fin da subito, ha permesso di beneficiare delle funzionalità più attuali nella gestione delle comunicazioni con i clienti. Oltre a essere stato ammodernato, è stato predisposto anche a necessità future, ed è stato reso più performante e flessibile mantenendo tutte le caratteristiche di base che ne avevano condizionato la scelta iniziale. Il servizio clienti si è dimostrato migliorato e più puntuale nella gestione: Ivy, in particolare, ha permesso di portare alla luce dei dati incredibili sul numero di chiamate generate solo dagli utenti Telepass. Solo per il primo parcheggio in cui Ivy è stato implementato, stiamo parlando di più di 5.600 chiamate gestite in un periodo di quasi 4 mesi, con una percentuale di risoluzione da parte di del sistema superiore al 60% delle chiamate totali, inoltrando all’operatore solo il restante 40%. Una rivoluzione tec- nologica che ha consentito di ridurre considerevolmente il carico di lavoro degli operatori. Gradualmente Ivy verrà implementato anche in tutti gli altri parcheggi gestiti. La nuova configurazione, basata sull’introduzione di Symphony Bridge, consentirà di accedere alle nuove funzionalità offerte da Symphony Cloud e di utilizzare la più moderna app Symphony al posto di Intercom Client. La sostituzione dei server interfonici ha comunque consentito di mante- nere i terminali interfonici già operativi nei parcheggi, permettendo così un notevole risparmio economico. La nuova configurazione con VirtuoSIS ha inoltre reso possibile una riduzione del numero di server installati, migliorando l’indice di ritorno sulla redditività (ROI). Questo caso è una perfetta dimostrazione di quanto la tecnologia Evergreen Commend sia reale, a prova di futuro e applicabile anche a sistemi datati. Brescia Mobilità - www.bresciamobilita.it/ il-gruppo/brescia-mobilita Commend - www.commend.com/it-it Guarda il video con Ivy Grazie a Ivy sono stati inoltre portati alla luce dei dati molto importanti sul numero di chiamate generate dagli utenti Telepass Ivy consente agli operatori di Brescia Mobilità di concentrarsi sulle chiamate più complesse e delicate, migliorando il servizio reso all’utenza Brescia Mobilità ha implementato 30 server interfonici, attivi da oltre 10 anni, e 850 interfoni, distribuiti tra i parcheggi, le stazioni di bike sharing e le Ticket Vending Machine della metropolitana
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz