FN 121

NOVEMBRE 2024 FIELDBUS & NETWORKS 28 Fieldbus & Networks B rescia Mobilità è una società del Comune di Brescia nata per realizzare e gestire in forma integrata la mobilità cittadina, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità del territorio, ridurre la con- gestione stradale e favorire soluzioni ecologiche, eco-compatibili e tecnologicamente all’avanguardia. L’azienda gestisce diretta- mente: parcheggi in struttura per più di 13.500 posti auto; parcometri per circa 5.000 posti auto; bike sharing con 94 postazioni e oltre 500 biciclette; aree ZTL, impianti semaforici e di controllo del traffico, telecamere, impianti elettrici e fotovoltaici, segnaletica stradale, servizio di riscossione tributi; inoltre, tramite delle società controllate, gestisce anche il trasporto pub- blico locale e la metropolitana di Brescia. “Il Gruppo Brescia Mobilità gestisce molteplici servizi legati alla mobilità e, in quanto tali, direttamente rivolti alla cittadinanza” spiega Alberto Ragni, responsabile dei servizi e sistemi tecnologici di mobilità in Brescia Mobi- lità. “Poter interagire e dare la giusta assistenza all’utente è per l’azienda la cosa più importante, da garantire sempre e comunque, in qualsiasi si- tuazione e condizione. I sistemi Commend ci garantiscono tutto ciò grazie alla loro affidabilità, robustezza e a nuove recenti implementazioni, come Ivy, che consentono ai nostri operatori di concentrarsi sulle chiamate più complesse e delicate, migliorando il servizio reso all’utenza”. La sfida Cliente storico di Commend Italia, con 30 server interfonici attivi da oltre 10 anni e 850 interfoni distribuiti tra i parcheggi, le stazioni di bike sharing e le Ticket Vending Machine della metropolitana, Brescia Mobilità ha avuto la necessità di un aggiornamento tecnologico per migliorare le prestazioni del sistema, sostituire prodotti ormai fuori produzione da molto tempo, anche se ancora operativi, disporre di un sistema attualizzato con gli ultimi ritro- vati tecnologici, flessibile e facilmente implementabile con nuove funziona- lità future, e disporre di una soluzione affidabile per migliorare la gestione degli accessi pedonali e carrai. Per soddisfare queste esigenze, sono stati sostituiti quasi tutti i server in- terfonici in modo da ammodernare il sistema; attualmente sono operativi RIMANERE... AL PASSO GRAZIE ALLE NUOVE SOLUZIONI DI COMMEND, GRUPPO BRESCIA MOBILITÀ È IN GRADO DI GESTIRE I MOLTEPLICI SERVIZI LEGATI ALLA MOBILITÀ RIVOLTI ALLA CITTADINANZA IN MODO VELOCE E TEMPESTIVO Samanta Fumagalli Dossier Brescia Mobilità può contare oggi su un sistema ammodernato che permette di gestire in modo più efficace la mobilità cittadina, con tempi di risposta immediati Considerando solo il primo parcheggio dove è stato implementato, l’assistente virtuale conversazionale di Commend, Ivy, ha potuto risolvere oltre il 60% delle chiamate totali

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz