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FEBBRAIO 2024 FIELDBUS & NETWORKS 50 Fieldbus & Networks Allied Telesis www.alliedtelesis.com/it/en 29 Analog Devices (ADI) www.analog.com 35 Axiomtek www.axiomtek.it 16 Beckhoff Automation www.beckhoff.com/it-it 6, 24 Bosch Rexroth www.boschrexroth.com/it/it 26 CLPA EU - CC-Link PartnerAssociation Europe eu.cc-link.org/it 42 Clusit https://clusit.it 12 Fortinet www.fortinet.com/it 17 Gruppo OPC UA - Anie Automazione https://anieautomazione.anie.it/gruppi/area-interconnessione-e-controllo/opc-ua 20 Juniper Networks www.juniper.net 29 Omron https://industrial.omron.it/it/home 17 OPC Foundation https://opcfoundation.org 39 Orange Business www.orange-business.com 29 Osservatori Digital Innovation, PoliMI www.osservatori.net 27 Paessler www.paessler.com/it 17 Palo Alto Networks www.paloaltonetworks.it 17 Sangfor Technologies Italy https://sangfor.it 18 Schneider Electric www.se.com/it/it 18, 22 ServiTecno www.servitecno.it 18, 33 Siemens www.siemens.com/it/it.html 18 Siemens Digital Industries www.sw.siemens.com 29 Elenco inserzionisti BECKHOFF AUTOMATION I/IV COPERTINA MESSE FRANKFURT – SPS ITALIA II COPERTINA WEIDMÜLLER ITALIA 4 Le aziende di questo numero simo sostenibile è 60 Mbps su distanze fino a 1,5 m, con un livello fisico Ieee 1194.1. La comunicazione è time-triggered con accesso al mezzo fisico di tipo Tdma-Time Division Multiple Access, tecnica di accesso multiplo a divi- sione di tempo di tipo deterministico a un unico mezzo trasmissivo, la quale alloca a ogni nodo una finestra temporale sufficiente a trasmettere un’unità informativa. È prevista una sincronizzazione dei clock ai nodi e una base dei tempi globale. Lo standard è proprietario e rappresenta attualmente la principale implementa- zione del protocollo Arinc 659 disponibile pubblicamente ma soggetto a licenza. - Arinc 659 Lo standard Arinc 659, come già detto, originariamente utilizzato in SafeBus come sistema di gestione delle informazioni dei Boeing 777, successivamente è stato utilizzato, per esempio, anche nei Boeing 717N, MD-10, KC-130. At- tualmente i PC impiegati per le esplorazioni spaziali, come il sistema a livelli altamente affidabile ‘Habitation Readiness Level’ della Nasa, e alcune navicelle spaziali adottano questo protocollo. Le esplorazioni spaziali richiedono prestazioni estremamente elevate del pro- tocollo, per cui per il controller del bus Arinc 659 è necessario progettare un chip completamente personalizzato, al fine di ottimizzarne le prestazioni e la miniaturizzazione. L’architettura del protocollo (si veda figura 5) include i moduli LRM (Line Replaceable Module) con un valore massimo di 32 per linea (nodi di rete); le due unità indipendenti BIU (Bus Interface Unit) formano una struttura a doppia ridondanza in ciascuna interfaccia LRM a 4 bus (Ax, Ay, Bx, By), per doppio autocontrollo e trasmissione dei dati. I due moduli di memoria interni (IMM) in ciascun LRM realizzano l’interazione dei dati del bus tra Host e BIUx/BIUy gestiti da 2 oscillatori rispettivamente. L’utilizzo di 2 oscillatori al cristallo può aumentare la ridondanza del circuito e ridurre la possibilità di guasto causato dall’oscillatore stesso. Le sequenze dei comandi, utilizzando un apposito frame FDL (Frame Description Language), sono memorizzate nella tabella di memoria (TM). La comunicazione del nodo sul bus Arinc 659 adotta una logica di ricetrasmis- sione backplane ad alta velocità, che può supportare fino 30 Mbps su singolo bus. Da notare che l’Host presenta un controller con due modalità di funzio- namento: il circuito può essere controllato da CPU esterna e MCU interna (si veda figura 6). Tali modalità sono selezionabili tramite i pin del circuito. Axis Communications www.axis.com/it-it Axitea www.axitea.com/it Rohde&Schwarz www.rohde-schwarz.com Aziende ONLINE Fig.6 - Struttura interna dell’Host di un modulo LRM Softing www.softingitalia.it 19 TXOne Networks www.txone.com 19 Vodafone Business Italia vodafone.it 29 Zscaler www.zscaler.it 19

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