FN_117

NOVEMBRE 2023 FIELDBUS & NETWORKS 6 Fieldbus & Networks I DATI PERCORRONO NUOVE STRADE DA EULYNX A IO-LINK SAFETY, LE NUOVE ‘VIE DI COMUNICAZIONE’ DEI DATI SONO APERTE A TUTTI, E LE TECNOLOGIE DI SICUREZZA DI PILZ CONTINUERANNO ANCORA DI PIÙ A ESSERE PROTAGONISTE SULLA SCENA DELL’AUTOMAZIONE COVER STORY Partiamo dalla digitalizzazione del settore ferroviario. Una delle più impor- tanti novità legate al mondo dell’automazione e, in particolare, alla trasfor- mazione digitale del settore delle ferrovie è Eulynx. Eulynx è il nome di un’iniziativa europea nata nel 2014, che vede la parteci- pazione di 15 dei principali gestori delle infrastrutture ferroviarie europee e ha come scopo la standardizzazione delle interfacce e degli elementi dei sistemi di segnalamento ferroviario. Per capire da dove nasce questa esigenza si deve considerare l’eterogeneità dell’infrastruttura ferroviaria europea; eterogeneità che nasce dalla mancanza di un’architettura di con- trollo comune e di interfacce di comunicazione standard. Si consideri, per esempio, che, in mancanza di uno standard comune, all’interno di ciascun Paese europeo è stata implementata un’architettura differente di gestione del sistema ferroviario, spesso legato alla tecnologia proposta da fornitori che operano a livello nazionale. Il differente indirizzo tecnologico percorso da ciascun Paese, insieme all’introduzione di nuove tecnologie, come gli apparati centrali elettronici, ha portato a restringere l’accesso al mercato a pochi fornitori e ad aumentare i costi di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. Per comprendere come si sia arrivati a questa situazione, bisogna conside- rare l’evoluzione dei sistemi di gestione dell’infrastruttura ferroviaria e, in Fra le principali novità inerenti alla digitalizzazione del settore ferroviario figura Eulynx, iniziativa europea nata nel 2014

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz