FN_117
NOVEMBRE 2023 FIELDBUS & NETWORKS 6 Fieldbus & Networks I DATI PERCORRONO NUOVE STRADE DA EULYNX A IO-LINK SAFETY, LE NUOVE ‘VIE DI COMUNICAZIONE’ DEI DATI SONO APERTE A TUTTI, E LE TECNOLOGIE DI SICUREZZA DI PILZ CONTINUERANNO ANCORA DI PIÙ A ESSERE PROTAGONISTE SULLA SCENA DELL’AUTOMAZIONE COVER STORY Partiamo dalla digitalizzazione del settore ferroviario. Una delle più impor- tanti novità legate al mondo dell’automazione e, in particolare, alla trasfor- mazione digitale del settore delle ferrovie è Eulynx. Eulynx è il nome di un’iniziativa europea nata nel 2014, che vede la parteci- pazione di 15 dei principali gestori delle infrastrutture ferroviarie europee e ha come scopo la standardizzazione delle interfacce e degli elementi dei sistemi di segnalamento ferroviario. Per capire da dove nasce questa esigenza si deve considerare l’eterogeneità dell’infrastruttura ferroviaria europea; eterogeneità che nasce dalla mancanza di un’architettura di con- trollo comune e di interfacce di comunicazione standard. Si consideri, per esempio, che, in mancanza di uno standard comune, all’interno di ciascun Paese europeo è stata implementata un’architettura differente di gestione del sistema ferroviario, spesso legato alla tecnologia proposta da fornitori che operano a livello nazionale. Il differente indirizzo tecnologico percorso da ciascun Paese, insieme all’introduzione di nuove tecnologie, come gli apparati centrali elettronici, ha portato a restringere l’accesso al mercato a pochi fornitori e ad aumentare i costi di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. Per comprendere come si sia arrivati a questa situazione, bisogna conside- rare l’evoluzione dei sistemi di gestione dell’infrastruttura ferroviaria e, in Fra le principali novità inerenti alla digitalizzazione del settore ferroviario figura Eulynx, iniziativa europea nata nel 2014
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz