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MAGGIO 2023 FIELDBUS & NETWORKS 59 Fieldbus & Networks Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino (Macerata) ha sperimentato e messo a disposizione della filiera dei partner due tipologie differenti di disposi- tivi per l’indoor tracking Ultra Wide Band: UWB Radio e UWB Radar. Il principale motivo che rende la tecnologia UWB superiore a tutte le altre presenti sul mercato per la localizzazione indoor è dato dal fatto che si tratta di una tecnologia nata appositamente per questo scopo. Pertanto, le proprietà fisiche del segnale RF UWB sono state definite in modo specifico sin dall’i- nizio per ottenere una posizione e una comunicazione in tempo reale, ultra accurate e ultra affidabili. Durante l’analisi e lo sviluppo delle soluzioni per i partner di progetto sono state realizzate delle piattaforme demo per il tracking di persone in locali adibiti alla vita quotidiana. Si è riusciti a tracciare con estrema precisione (qualche centimetro di tolleranza) i tag inseriti nel sistema, visualizzando gra- ficamente la loro posizione, il loro ingresso/uscita in aree specifiche, i tempi di permanenza e decine di altri parametri potenzialmente utili per un sistema smart di tracking in tempo reale. L’unico vincolo del sistema è che le persone/ oggetti tracciati siano in possesso del corrispondente tag. In alcune applicazioni, però, l’utilizzo di un tag fisico non è possibile. In tali casi entra in gioco l’UWB Radar, tecnologia nata per scopi militari, che con- sente di avere estrema precisione, con un’accuratezza inferiore al millimetro. Un radar indoor può fornire informazioni sull’attività in un ambiente chiuso; grazie a questa tecnologia è stato messo a punto un ambiente demo, dove si è riusciti a verificare la presenza di persone, rilevandola addirittura in base al minimo movimento dato dalla respirazione corporea. Il radar, però, non può superare gli ostacoli fisici, quindi risulta comunque ne- cessaria una linea visiva diretta tra la persona, o l’oggetto, di cui monitorare il movimento, e il radar stesso; questa problematica si avverte soprattutto nei locali affollati. In ogni caso, è possibile superare questo svantaggio grazie all’uso di radar multipli e interpolando poi le informazioni ottenute. Tante applicazioni possibili Le applicazioni di queste tecnologie possono aprire a scenari molto interes- santi, per esempio in logistica, per organizzare i magazzini e prevenire gli incidenti con i carrelli; a livello di applicazioni di sicurezza, per il riconosci- mento di cadute da parte di persone anziane, oppure di sicurezza in azienda, per esempio per sapere il numero di persone presenti in una struttura e la loro ubicazione in caso di emergenza. A livello di miglioramento della qualità della vita, queste soluzioni permet- tono l’attivazione di dispositivi in base alla stanza-contesto. È anche possibile ridurre l’impatto ambientale degli edifici, sospendendo l’attivazione dei dispo- sitivi quando l’utente o gli utenti non sono presenti. Altre applicazioni riguardano, ancora, il mondo della salute, con la possibilità di re- cuperare velocemente informazioni critiche riguardo il posizionamento di macchi- nari salvavita, per esempio negli ospedali; dello sport, per studiare le prestazioni degli atleti; del marketing, per tracciare il movimento dei carrelli nei supermercati e nei centri commerciali ed effettuare analisi statistiche sui flussi e sui movimenti degli utenti; della cultura e intrattenimento, per guidare gli utenti nei percorsi da seguire, per esempio nei musei, analizzare i flussi e le areemaggiormente visitate, fornire informazioni contestualizzate in base alla posizione degli utenti. Fondazione Cluster Marche - www.cluster-marche.it Vantaggi e svantaggi delle diverse tecnologie possibili nel campo della rilevazione presenze Un dispositivo Radar UWB Immagine esemplificativa della dashboard di controllo per il tracking in tempo reale dei tag Due ancore UWB Rtls posizionate in un ambiente demo; le ancore sono di due tipi disponibili sul mercato: omnidirezionale (a sinistra) e direzionale, con antenna visibile (a destra)

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