F&N 114

FEBBRAIO 2023 FIELDBUS & NETWORKS 32 PROVE DI MOBILITÀ ELETTRICA GLI INVERTER DELLA FAMIGLIA DANFOSS VACON NXP SONO STATI UTILIZZATI NELL’INNOVATIVO LABORATORIO SPERIMENTALE DI NUVERA FUEL CELLS PER VALIDARE IL COMPORTAMENTO IN CONDIZIONI REALI DEI MODULI DI ALIMENTAZIONE A CELLE A COMBUSTIBILE E-45 ED E-60, DESTINATI ALLA MOBILITÀ ELETTRICA L a conversione dei grandi muletti portuali diesel e l’elettrificazione della mobilità, in generale, a partire dagli autobus, costituiscono un mercato attualmente in forte espansione. In questo contesto, le celle a combustibile stanno prepotentemente entrando nelle soluzioni di elettrificazione dei trasporti a vari livelli, in particolare nei mezzi di più alta potenza, come autobus, furgoni, camion e grandi muletti portuali. Tutte queste applicazioni richiedono l’utilizzo di componenti che sappiano abbinare un’elevatissima affidabilità e la capacità di funzionare in qualunque condizione ambientale, anche quelle più difficili. La ricerca della massima affidabilità ed efficienza ha spinto Nuvera Fuel Cells a sviluppare un innovativo laboratorio sperimentale, per mettere a dura prova le celle a combustibile di sua produzione destinate al mercato della mobilità. Facente parte del gruppo Hyster-Yale, Nuvera Fuel Cells è specializzata nella produzione di moduli di alimentazione completi basati su celle a combustibile di tipo PEM (Proton Exchange Membrane) con piatti bipolari metallici, non grafitici, che garantiscono le migliori prestazioni in termini di efficienza di conversione e compattezza. Spiega Paolo Zucchi, engineering manager di Nuvera Fuel Cells: “In Nuvera abbiamo sviluppato delle soluzioni complete per l’alimentazione elettrica ba- sata sulle celle a combustibile con moduli dalla potenza di 45 kW e 60 kW molto compatti, quindi molto interessanti per le applicazioni nel settore dei trasporti. Per ottimizzare i prodotti e garantirne il massimo livello di affida- bilità abbiamo deciso di sottoporre a prove di lunga durata le nostre celle a combustibile in un laboratorio sperimentale che abbiamo realizzato all’in- terno del sito industriale di SIAD SpA, nei pressi di Bergamo, dove avviene la produzione di idrogeno. Il nuovo laboratorio sperimentale ci permetterà di ottimizzare ancora di più i nostri prodotti in base ai cicli di utilizzo previsti dalle applicazioni dei nostri clienti”. Un laboratorio in container Per realizzare un laboratorio sperimentale direttamente collegato all’im- pianto di produzione di idrogeno di SIAD, Nuvera Fuel Cells ha scelto di ingegnerizzare un container capace di ospitare contemporaneamente fino a 8 dei suoi moduli generatori in prova. Racconta Zucchi: “Non è stato sem- Roberta Panero Dossier Tra le svariate applicazioni delle celle a combustibile prodotte da Nuvera Fuel Cells spiccano quelle destinate alla sostituzione dei pacchi batterie utilizzati nei muletti elettrici Fieldbus & Networks

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz