FN_113

NOVEMBRE 2022 FIELDBUS & NETWORKS 28 Fieldbus & Networks L’ energia è di vitale importanza per i supermercati, non solo perché è diventata la seconda spesa operativa più alta, ma anche come opportunità per stimolare la crescita. Secondo studi specializzati sulla vendita al dettaglio, una riduzione del 15%del consumo ener- getico può aumentare i margini di profitto di almeno un punto. Una delle più grandi catene di supermercati al mondo, che attualmente gestisce oltre 1.000 negozi ed è specializzata principalmente nella vendita al dettaglio di generi alimentari, oltre a prodotti per la salute e la bellezza, prodotti per la casa, articoli per animali domestici e per bambini, articoli di cancelleria, DVD e riviste, era alla ricerca di soluzioni per ridurre l’impatto delle sedi sull’ambiente e per mantenere la propria competitività, aumentando al tempo stesso il comfort del cliente e la sostenibilità del marchio. Una sfida impegnativa Come la maggior parte dei rivenditori di generi alimentari, più dell’80% dell’e- nergia elettrica consumata da questa catena di supermercati è suddivisa in tre principali attività: refrigerazione, climatizzazione e illuminazione. Nonostante la fatturazione mensile della bolletta energetica per negozio, non era possibile in precedenza suddividere questo consumo in base all’utilizzo, il che impediva al management di attuare delle azioni preventive. Al fine di promuovere una più efficiente politica energetica, il team di gestione ha de- ciso di installare un sistema di monitoraggio dell’energia in più di 530 negozi, oltre la metà della proprietà, al fine di misurare con maggiore precisione il consumo di energia in ciascuna delle tre attività principali. Una sfida significativa sotto molti aspetti, prima di tutto in termini di riduzione al minimo dei tempi di inattività, poiché il monitoraggio energetico nei negozi era possibile solo da mezzanotte alle 5 del mattino. È stato inoltre fondamentale identificare un sistema di monitoraggio energetico fortemente dinamico, che potesse adattarsi alle diverse tipologie di installazione tecnica in ciascun nego- zio. Oltretutto, essendo i negozi di generazioni diverse tra loro, le installazioni elettriche erano spesso molto eterogenee e talvolta decisamente complesse. Infine, dato il numero dei siti e l’investimento economico in gioco, era neces- sario identificare un team adeguatamente qualificato per gestire e ottimizzare al meglio il progetto. Il sistema di monitoraggio dell’energia Socomec, con il supporto di uno dei suoi system integrator, è stato identifi- cato come partner ideale per fornire la soluzione adatta a tutte le esigenze dei negozi della catena: il sistema Diris Digiware. Si tratta questa di una so- luzione semplice ed efficace che consente all’energy manager di monitorare i parametri di potenza in tempo reale e comprendere in dettaglio i livelli di consumo energetico. Il sistema Diris Digiware proposto in ogni supermercato è composto da almeno un Diris Digiware D-70 (display locale con comunicazione Modbus TCP), un Carlo Lodari Dossier MISURARE PER RISPARMIARE UNA DELLE PIÙ GRANDI CATENE DI SUPERMERCATI AL MONDO HA INSTALLATO IL SISTEMA DI MONITORAGGIO DELL’ENERGIA DIRIS DIGIWARE DI SOCOMEC IN OLTRE 530 PUNTI VENDITA, PER MISURARE CON MAGGIORE PRECISIONE IL CONSUMO DI ENERGIA DEI PROPRI NEGOZI E STABILIRE UNA STRATEGIA DI RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI PIÙ CONSAPEVOLE Il sistema di misurazione dei consumi energetici Diris Digiware di Socomec ha permesso a una nota catena di supermercati di strutturare meglio la propria strategia di risparmio energetico

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz