FN_113

NOVEMBRE 2022 FIELDBUS & NETWORKS 27 Fieldbus & Networks giore consapevolezza dell’operatore e una risposta più rapida. Per esempio, gli schermi sono caratterizzati da colori tenui, come il bianco, il nero e il grigio, e da colori di riserva, come il rosso, quando è richiesta un’attenzione imme- diata. Secondo Thomas Nehring, amministratore delegato di ORmatiC GmbH, questi design basati sugli standard aumentano enormemente la chiarezza della visualizzazione. Ecco alcuni esempi: i vari display operativi e funzionali possono essere richiamati e visualizzati in dettaglio facendo click sull’area corrispondente; la panoramica degli allarmi e dei messaggi è visibile nella parte inferiore dell’immagine; vengono visualizzati gli stati che non devono essere confermati, nonché gli allarmi in corso, il cui riconoscimento deve es- sere confermato dal personale operativo nell’immagine degli allarmi online; le panoramiche degli allarmi e dei messaggi possono essere visualizzate, stampate e archiviate in una memoria di massa. Diagnosi remota per una maggiore disponibilità La diagnosi remota viene eseguita in background come attività indipendente. I servizi del sistema sono completati dall’opzione di diagnosi remota wireless. In caso di malfunzionamento, l’analisi dello stato del sistema o dell’impianto può essere effettuata a distanza. Ciò consente di fornire assistenza in tempo reale al sistema senza interruzioni. Visualizzazione del processo Dall’immagine principale della visualizzazione del processo si possono richia- mare due tipi di sotto-immagini. Da un lato, ci sono le immagini funzionali, che vengono selezionate tramite i pulsanti sullo schermo superiore e che contengono funzioni aggiuntive per il processo. Dall’altro lato, le immagini secondarie sono integrate da immagini operative, che vengono richiamate direttamente dall’interfaccia utente e che mostrano in modo più dettagliato la parte di sistema interessata. In questo caso è stata utilizzata la tecnica ‘picture-in-picture’ per richiamare facilmente le informazioni dettagliate più importanti. Le schermate operative, animate dinamicamente, mostrano immediatamente all’operatore lo stato di funzionamento dei singoli componenti del sistema. I segnali di processo sono visualizzati sotto forma di tag grafici nelle immagini di processo. Un esempio di applicazione di un impianto di biogas con iFIX contiene oltre 1.500 tag tra input e output. Gli oggetti e i gruppi di oggetti, compresi i loro collegamenti ai processi, possono essere salvati, istanziati e riutilizzati in una libreria per risparmiare tempo. Secure by Design e livelli di accesso per un funzionamento più sicuro La sicurezza del sistema è un aspetto essenziale di iFIX. ORmatiC utilizza la protezione con password configurabile con diversi livelli di accesso. A tal fine, all’avvio dell’applicazione vengono richiesti un nome utente e una password e può essere attivato anche il monitoraggio delle attività. Dopo il ciclo di avvio del sistema, l’operatore può intervenire nel processo automatico modificando i set-point e influenzandolo in base ai parametri tecnologici desiderati. Nella modalità ‘Operatore’, tutte le schermate operative e gli attuatori in esse contenuti devono essere commutati e le prestazioni dei convertitori di frequenza modificate. È inoltre possibile richiamare le immagini funzionali, gli allarmi e le tendenze. Tuttavia, non è possibile parametrizzare il sistema. Solo nella modalità operativa ‘Expert’ è possibile passare ai livelli di parame- trizzazione e agire sulle impostazioni relative al processo. I parametri generali per l’alimentazione del processo di fermentazione, i set-point, i contatori delle ore di funzionamento, i valori limite di temperatura e i parametri tecnologici, come quelli di controllo o relativi alle quantità di riempimento, possono es- sere adattati in base alle mutevoli esigenze. Negli impianti di biogas, in particolare, è importante che l’operatore possa ottenere rapidamente e facilmente una panoramica dello stato dell’impianto. Il sistema di reporting operativo ha lo scopo di garantire che i dipendenti ricevano le informazioni corrette nei tempi e nella forma desiderata. I dirigenti e gli impiegati hanno bisogno di informazioni orientate agli eventi sul funzio- namento dell’intero impianto di biogas, a intervalli regolari. Il team riceve informazioni che aiutano a identificare le tendenze, a effettuare controlli o ad avviare la pianificazione. I risultati conseguiti In conclusione, ORmatiC ha completato e documentato con successo molti progetti di biogas. Grazie a sistemi standard moderni e flessibili, le varie esigenze dei gestori degli impianti sono soddisfatte in modo economico e affidabile. I risultati includono: • 20% di configurazione più veloce; • 30% di affidabilità in più; • 25% di aumento dei tempi di attività con la diagnosi remota; • automazione di facile utilizzo per una migliore risposta dell’operatore; • facilità di aggiornamento e modifica; • base dati per un’ottimizzazione continua. ServiTecno - www.servitecno.it Il design dell’interfaccia utente di iFIX offre una rappresentazione flessibile e orientata al compito del dialogo di processo

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz