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Fieldbus & Networks NOVEMBRE 2022 FIELDBUS & NETWORKS 24 In assenza di soluzioni VPN cliente, Ewon offre una propria connessione VPN attraverso il cloud proprietario Talk2M, per assicurare l’accesso alle macchine sia da parte di un eventuale gestionale aziendale, sia attraverso i principali dispositivi mobili (smartphone e tablet). In occasione di ogni intervento remoto, vengono registrati dei log per assicurare la tracciabilità di ogni intervento: così facendo è possibile risalire all’ID del tecnico che ha avuto accesso alla mac- china, alla sua attività ecc. Sempre in tema di sicurezza va inoltre sottolineato come i dispositivi HMS Ewon, nell’interconnessione mediante il servizio Talk2M, utilizzino un protocollo crittografato per il trasferimento dei dati. Un supporto tecnico puntuale La fase di configurazione della macchina all’interno della rete aziendale del cliente finale può nascondere alcune criticità. Le variabili da gestire sono mol- teplici e, come ben sanno i tecnici adibiti a questa funzione, non è sempre sem- plice venirne a capo, poiché occorre integrarsi senza modificarne i parametri. “Da questo punto di vista, poter contare sull’assistenza fornita dai tecnici di EFA Automazione è per noi una garanzia” aggiunge Pignatale. “All’occorrenza, contat- tiamo il loro supporto tecnico, utile in particolare quando abbiamo bisogno per la configurazione delle macchine presso il cliente finale. Ormai c’è un filo diretto: in caso di necessità dialoghiamo con professionisti disponibili e capaci di risolvere ogni nostro dubbio legato ai parametri di configurazione dei diversi dispositivi”. Vantaggi per tutti Acquistare una macchina dotata di tecnologia Ewon, insieme al servizio Talk2M Pro, è vantaggioso per il produttore, che ha modo di collegarsi alla macchina in modo semplice ed efficiente, ma anche per l’utilizzatore finale. La connetti- vità integrata consente infatti all’assistenza tecnica di Cama, in accordo con il cliente, di accedere da remoto e di verificare eventuali errori o problematiche in modo mirato. In molti casi ciò è sufficiente per risolvere velocemente un gran numero di situazioni di errore, risparmiando i tempi e i costi dell’uscita di uno specialista, così da minimizzare i fermi macchina e i relativi costi. “Grazie all’impiego dei dispositivi Ewon e alla sempre maggiore attenzione che i nostri clienti pongono sui parametri di efficienza operativa, abbiamo recen- temente introdotto un pacchetto di assistenza attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Un’altra opzione, sempre più apprezzata, è quella legata al monitoraggio dei consumi, un tema davvero di grande attualità, che consente di rilevare con continuità i parametri elettrici e pneumatici per gestire la macchina in un’ottica di sostenibilità e controllo dei costi”. Conclude Pignatale: “Qualunque sia la richiesta dei nostri clienti, soprattutto in merito alle esigenze di interfacciamento delle nostre macchine con i loro sistemi in ottica 4.0, siamo in grado di esaudirla anche grazie all’utilizzo dei di- spositivi Ewon di HMS Network e al supporto che EFA Automazione sa offrirci”. EFA Automazione - www.efa.it HMS Industrial Networks - www.hms-networks.com La connettività integrata consente all’assistenza tecnica di Cama, in accordo con il cliente, di accedere da remoto e di verificare eventuali errori o problematiche in modo mirato Cristiano Pignatale, Electrical Engineering Department manager di Cama Group
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