FN_113
NOVEMBRE 2022 FIELDBUS & NETWORKS 21 Fieldbus & Networks L app e Alleantia hanno deciso di lavorare insieme alla transizione verso il cavo ‘as a service’, grazie all’integrazione di Etherline Guard di Lapp nella piattaforma IIoT (Industrial Internet of Things) di Alleantia. L’impiego del modello di servitizzazione è in forte espansione nel conte- stomanifatturiero, dove rappresenta un notevole vantaggio competitivo. Il presupposto imprescindibile per la trasformazione di un prodotto in ottica as a service è la capacità di elaborare un’elevata quantità di dati, al fine di effettuare previsioni circa la sua efficienza. In tal senso, Etherline Guard è un dispositivo che monitora, in tempo reale, le condizioni dei cavi dati sottoposti a elevato stress meccanico, come accade nelle catene portacavi o nel braccio di un robot. Lo strumento, attraverso la lettura e l’analisi di diversi parametri, confrontati con curve di riferimento, è in grado di identificare lo stato di usura del cavo e inviare un alert di controllo o sostituzione mediante, per esempio, il protocollo Mqtt. Le informazioni raccolte sono utili per l’integrazione con piattaforme di marketplace IoT, mirata alla richiesta automatica di un nuovo cavo Lapp. Si può dire, dunque, che la manutenzione del cavo avvenga, per così dire, in au- tomatico. Nello specifico, con l’integrazione nella piattaforma IIoT di Alleantia, il workflow di processo è molto semplice: il gateway IoT con a bordo il software Alleantia intercetta tutti i dati dal dispo- sitivo, li analizza e comunica all’operatore le informazioni sull’eventuale decadimento prestazionale, supportando il personale nel prendere decisioni sulla tempistica di ricam- bio. È possibile anche predisporre già l’ordine, in modo che con un semplice click l’operatore possa validarlo e inviare la richiesta al fornitore, in modo da avere giù in magazzino il ricambio necessario alla sostituzione nel momento in cui serve, evitando perdite di tempo. “La digitalizzazione rende possibile la servitizzazione” sottolinea Antonio Conati Barbaro, COO e co-founder di Alleantia, che aggiunge: “Solo grazie alla connettività dei sistemi diventa possibile offrire un servizio in grado di interagire con l’impianto e l’utente, ma soprattutto raccogliere, comunicare ed elaborare dati di produzione. Grazie ad Alleantia questo processo di trasformazione, incredibile e inevitabile nell’Industria 4.0, aiuta a rendere competitive le aziende”. Anche il cavo può deteriorarsi “Seppur frutto di un’accurata progettazione meccatro- nica, i cavi installati in applicazioni dinamiche sono da considerarsi come materiali consumabili” spiega Marco Artoli, market manager Industrial Communication di Lapp, che prosegue: “Diventa quindi fondamentale prevedere dispositivi di monitoraggio sullo stato di usura dei com- ponenti, affinché anche un elemento passivo come il cavo possa diventare ‘attivo’ e comunicare con sistemi di supervisione”. La tecnologia di Alleantia può diventare il ‘cuore pulsante’ della trasformazione digitale di ogni azienda industriale. Concepito e costruito per offrire semplicità, scalabilità, affidabilità e velocità di implementazione, il sistema consente a ciascuna azienda di raggiungere la massima efficienza grazie alla convergenza tra OT e IT e a un ampio ecosistema di partner certificati (sviluppatori di appli- cazioni, integratori di sistema, piattaforme cloud), che lavora in partnership con i principali player del mondo IT. La piattaforma consente la completa integra- zione IoT, con una connessione plug&play, di qualsiasi dispositivo industriale o linea di produzione, macchina utensile e impianto, con qualsiasi infrastruttura IT on-premise o in-cloud (per esempio Azure IoT Hub di Microsoft, AWS IoT di Amazon, TeamViewer IoT Cloud). Tutto questo semplifica lo scambio di infor- mazioni e consente di realizzare la ‘fabbrica interconnessa’. Alleantia - www.alleantia.com Lapp - www.lappitalia.com Paola Redili Dossier UN CABLAGGIO 4.0 CON LA PARTNERSHIP TRA LAPP E ALLEANTIA SI VA VERSO UN CABLAGGIO 4.0, DOVE IL CAVO DIVENTA PROTAGONISTA, DALLA PROGETTAZIONE ALLA MANUTENZIONE Grazie alla connettività dei sistemi è possibile offrire un servizio in cui un dispositivo, in questo caso il cavo, interagisce con l’utente, raccogliendo ed elaborando dati per una migliore gestione degli asset
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz