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di Carlo Lodari I mplementare la linea ferroviaria ad alta velocità HS2 alla stazione di Londra Euston nel Regno Unito ha richiesto l’installazione di una nuova sottostazione di controllo della trazione e dell’energia elettrica, capace di soddisfare le esigenze di ampliamento dell’impianto. La linea HS2 utilizzerà la stazione di Euston come capolinea principale, prevedendo il raddoppio del numero di passeggeri in uscita dalla stazione nelle ore di punta. A supporto di questa maggiore capacità, il terminal è stato ampliato per includere 11 nuove piattaforme lunghe 400 m per i treni ad alta velocità da e per Londra, le Midlands e il nord dell’Inghilterra. Per soddisfare i nuovi requisiti di elettrificazione della stazione ampliata è stato necessario aggiornare anche il sistema di telemetria per l’alimentazione elettrica della rete ferroviaria. Alla richiesta di aggiornare il sistema di controllo della sottostazione, Sella Controls ha proposto l’uso delle unità terminali remote (RTU) Tracklink, svi- luppate in collaborazione con Mitsubishi Electric. Il sistema si avvale di un PLC in grado di elaborare i segnali provenienti dai dispositivi di campo, agendo sulle informazioni fornite in modo tempestivo e riportando i dati ai sistemi Scada nella sala di controllo. A differenza dei terminal ferroviari di dimensioni inferiori, che utilizzano un’unica RTU per soddisfare le proprie esigenze, il sistema di generazione, trasmissione e distribuzione dell’elet- tricità di questo capolinea di Londra è suddiviso in più componenti secon- darie, dette sottostazioni, fondamentali per controllare e distribuire con efficacia l’energia. La RTU master viene utilizzata per collegarsi ai pannelli I/O remoti posizionati presso ogni sottostazione. Grazie a questa imposta- zione il controller principale può completare le procedure di riconfigurazione automatica in caso di interruzioni della corrente. TRENI A PIENA POTENZA GRAZIE ALLA RETE CC-LINK IE SETTEMBRE 2022 FIELDBUS & NETWORKS 11 Per garantire un trasferimento dati affidabile e veloce tra le sottostazioni, era necessaria una tecnologia di rete aperta ad alta larghezza di banda. Per questo motivo, Mitsubishi Electric ha consigliato a Sella Controls di scegliere CC-Link IE. Questa tecnologia Industrial Ethernet aperta garantisce una larghezza di banda Gigabit e si avvale di un metodo di trasmissione del token tale da fornire comunicazioni deterministiche in tempo reale. Questo riduce al minimo latenza e jitter, facilitando la trasmissione di grandi volumi di dati senza ritardi. CC-Link IE è stato abbinato al PLCmodulare della serie iQ-R di Mitsubishi Electric come nuovo componente centrale della RTU, per garantire un sistema di con- trollo eccezionalmente reattivo. Inoltre, è stato incorporato nel pannello della RTU master un HMI GOT 2000, per massimizzare la visibilità e l’accessibilità. “Le caratteristiche senza confronto di CC-Link IE sono state fondamentali per creare un sistema di telemetria ad alta velocità in grado di gestire anche i ca- richi di dati futuri. La rete creata è altamente reattiva e può essere facilmente modificata o aggiornata in base alle esigenze” ha commentato John Browett, AD di Clpa. “Questa configurazione è unica nel suo genere e segna la prima applica- zione di CC-Link IE per controllare l’energia di trazione ferroviaria e garan- tire la connettività tra sottostazioni. Ci auguriamo di realizzare presto in tutto il Paese altri sistemi di controllo all’avanguardia come questo” ha dichiarato Chris Elliott, business development director per il settore ferro- viario di Sella Controls. Mitsubishi Electric - https://it.mitsubishielectric.com/it/index.html Cover story Mitsubishi Electric Per garantire la rete ad alta velocità molto affidabile e aperta richiesta dal progetto di implementazione della linea ferroviaria ad alta velocità HS2 presso la stazione di Londra Euston, è stata scelta la soluzione Industrial Ethernet di livello gigabit CC-Link IE

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