F&N_111
MAGGIO 2022 FIELDBUS & NETWORKS 28 Fieldbus & Networks I l porto di Bari è uno dei più importanti in Italia e in generale nel Mediter- raneo. Allied Telesis ha supportato il progetto di digitalizzazione delle pro- cedure doganali del sito, finalizzato all’automatizzazione delle procedure di pagamento e tracciamento dello stato doganale delle merci in imbarco/ sbarco dai varchi di ingresso/uscita del porto. Al momento dell’adesione al progetto il porto si è dotato di un sistema di rile- vamento e acquisizione delle informazioni relative ai transiti di mezzi e merci, attrezzando più nodi con apparati IT quali, in particolare, delle telecamere per il riconoscimento delle targhe, dei codici container e della dichiarazione do- ganale, da interconnettere alla rete telematica per la trasmissione dei dati presso il data center centrale. Da qui è nata l’esigenza di affidarsi a un partner con una solida esperienza, per estendere e aggiornare l’infrastruttura di rete. Grazie alla soluzione Total Autonomous Networking (TAN) di Allied Telesis, il porto può oggi vantare una rete ba- sata su un’infrastruttura convergente, che sfrutta i vantaggi dell’automazione e la capacità di generare insight per reagire ai repentini cambiamenti all’interno della rete stessa e adattarne automaticamente la topologia, riducendo notevol- mente tempi e costi di gestione. Una rete ad alte prestazioni L’evoluzione della rete attuata nel porto di Bari ha interessato essenzialmente l’incremento della velocità di trasmissione della banda base da 1 a 10 Gigabit, necessaria a supportare i sistemi e i servizi erogati dall’AdSPMam (Autorità di Si- stema Portuale del Mare adriatico meridionale), responsabile della gestione e or- ganizzazione degli scali marittimi dei porti di Bari, Brindisi,Manfredonia, Barletta e Monopoli, quali controllo accesso ai varchi portuali, impianti di videosorveglianza e sistemi di acquisizione targhe. Infine, ma certo non meno importante, è stato considerato l’aspetto della sicurezza, classificando il traffico di rete in diversi livelli e semplificando in questo modo l’applicazione delle policy di sicurezza. “Il sistema di controllo accessi, oltre a quello integrato di rilevamento dei tran- siti di mezzi e merci operante nel porto di Bari, consentono all’AdSPMam di gestire gli accessi di persone, mezzi e merci in transito nell’area del porto” spiega Domenico Murolo, responsabile e amministratore dei servizi di rete dell’AdSPMam. “L’incremento delle capacità della nuova rete realizzata da Allied Telesis garantisce scalabilità e soluzioni a prova di futuro, in grado di supportare la prossima evoluzione della rete”. Aggiunge quindi Alessandro Amendolagine, sales manager Italy&Israel di Allied Telesis: “Negli ultimi tempi, il ruolo strategico delle infrastrutture critiche, inpartico- lare per quanto riguarda il sistema logistico e dei trasporti, è tornato sotto gli occhi di tutti. Anche per questo siamo particolarmente orgogliosi della collaborazione attiva con il porto di Bari e di aver potuto supportare il team IT di AdSPMam anche in questo innovativo progetto, garantendo soluzioni di ultima generazione, flessibili e scalabili, che hanno permesso di automatizzare importanti processi interni”. Allied Telesis - www.alliedtelesis.com/it/it UNA RETE PER IL PORTO ALLIED TELESIS HA FIRMATO L’AUTOMAZIONE DI RETE DEL PORTO DI BARI, OTTENENDO MIGLIORI PRESTAZIONI E UNA GESTIONE SEMPLIFICATA A SUPPORTO DEL SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI E TRACCIAMENTO DI MEZZI E MERCI IN TRANSITO NEL PORTO Sul campo Lucia Milani Il progetto realizzato per il porto di Bari ha previsto la digitalizzazione e automatizzazione delle procedure di pagamento e tracciamento delle merci L’intervento ha permesso di incrementare la velocità di trasmissione della banda base della rete del porto per supportare i sistemi e i servizi erogati dall’AdSPMam Fonte: Shutterstock Fonte: Shutterstock
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz