F&N_111
Fieldbus & Networks MAGGIO 2022 FIELDBUS & NETWORKS 23 soluzioni di movimentazione. Il fatto di dover operare in esterno e di dover coprire una distanza di 1.500 m rappresentavano elementi di complessità che avrebbero potuto mettere in difficoltà anche i fornitori più esperti. Era neces- sario pensare fuori dagli schemi e impiegare lo stesso approccio che viene adottato negli stabilimenti brown-field, dove si parte da ciò che c’è e si trae il massimo vantaggio da tutto ciò che si ha a disposizione. È stato proprio questo lo spirito con cui Giordano&C., azienda storica nel territorio, attiva dal 1924, oggi affermato system integrator a livello globale, ha affrontato la sfida non lasciandosi intimorire dalle opere edili necessarie per creare un’infrastruttura di transito per le navette e coinvolgendo Esatroll per la fornitura di veicoli con caratteristiche adeguate. Giordano&C. si è rivolta poi a Rockwell Automation, azienda con la quale esisteva già una collaborazione di lunga data, consoli- data anche dal fatto di essere ‘Rockwell Automation OEM Gold Partner’. Per il governo delle navette era infatti indispensabile integrare il sistema AGV con quello di comunicazione con il Livello 2 che Rockwell Automation ha come standard negli stabilimenti Michelin. Più che ‘semplici’ AGV A prima vista si potrebbe pensare alla semplice esternalizzazione di una logi- stica di magazzino gestita con AGV. In realtà siamo in presenza di peculiarità che non è usuale riscontrare in altri progetti similari. In primo luogo, la grande distanza tra i poli di produzione e logistico, che ha richiesto un’importante opera edile. A differenza di un AGV progettato per interni, inoltre, queste navette hanno caratteristiche meccaniche che le rendono assimilabili a un camion/TIR che gira su strada, quindi sono dotate di assali, ruote, telai ecc. Un altro elemento di differenziazione è rappresentato dal software. I veicoli sono infatti dotati di un sistema di navigazione che permette loro di far fronte a qualsiasi agente atmosferico. Inoltre, il sistema di controllo della navigazione è connesso alla comunicazione con livello 2 di Rockwell Automation, ciò fa sì che le navette operino in base agli ordini che ricevono direttamente da que- sto sistema centrale. Tutti i quadri di comando delle baie di carico e scarico, così come tutta l’interfaccia tra il Livello 2 di stabilimento e la flotta, vengono gestiti tramite tecnologie fornite da Rockwell Automation e questo abilita la connessione tra la parte produttiva dell’azienda e la parte di trasporto. Una volta terminata la produzione il Livello 2 comunica, secondo regole stabilite dal cliente e integrate da Giordano&C. nel sistema di navigazione, che vi è del materiale da caricare presso la baia indicata all’interno del polo di fine produzione e da scaricare presso un’altra specifica baia del polo logistico. Una volta completata l’operazione, l’informazione viene inviata al Livello 2 in modo che Michelin possa sempre conoscere il numero di bancali arrivati a stock. Sostenibilità e sicurezza Grazie all’impiego di avanzate tecnologie digitali, Michelin ha potuto ridurre di 50 t le emissioni annue di CO ₂ . Inoltre, la scelta di utilizzare navette con motore elettrico, le cui batterie si ricaricano durante le fasi di carico e scarico, ha permesso di raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni. Un altro importante risultato conseguito è l’aumento del livello di sicurezza sul lavoro anche dal punto di vista della comunicazione. La tecnologia dei gateway wireless di ProSoft Technology, ‘Silver Technology Partner’ di Rockwell Auto- mation, tramite il protocollo CIP Safety, ha reso possibile veicolare informa- zioni di sicurezza in totale semplicità tra le navette e il sistema di supervisione di Livello 2. Altrettanto interessante è la velocità di interscambio delle infor- mazioni sulla produzione e la logistica tramite elaborazione e comunicazione in tempo reale con il Livello 2 di Rockwell Automation, che permette a Michelin di avere sempre una visione globale della produzione e dei materiali a stock. Rockwell Automation - www.rockwellautomation.com La tecnologia dei gateway wireless di ProSoft Technology e l’impiego de protocollo CIP Safety hanno consentito l’aumento del livello di sicurezza sul lavoro Grazie alla comunicazione in tempo reale con il Livello 2 di Rockwell Automation, Michelin ha sempre una visione globale della produzione e dei materiali a stock Foto Fonte: Michelin Foto Fonte: Michelin
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz