FN_107

MAGGIO 2021 FIELDBUS & NETWORKS 24 Fieldbus & Networks n un mondo in cui la mobilità è in continuo aumento, fornire un tra- sporto ferroviario sicuro, affidabile e confortevole è al centro della visione di SBB, la compagnia ferroviaria nazionale svizzera. Per dare vita a questa visione, l’azienda ha pensato di integrare i processi di manutenzione predittiva con le soluzioni SAP Intelligent Asset Mana- gement, puntando a una maggiore affidabilità. Il risultato atteso? Una strategia innovativa che ottimizza la disponibilità degli asset e riduce i costi di manutenzione, il che si traduce per i clienti in viaggi sicuri, affidabili e confortevoli, con treni che arrivano sempre in orario. Dare forma alla mobilità del futuro SBB svolge un ruolo fondamentale nel mantenere in movimento l’intera Svizzera. Rappresenta infatti la spina dorsale del sistema di trasporto pubblico elvetico. Ogni giorno la compagnia trasporta 1,25 milioni di passeggeri su oltre 6.000 treni in tutto il Paese e all’estero. Conoscendo l’evoluzione dei modelli di mobilità e le crescenti aspettative da parte dei clienti riguardo la loro esperienza di viaggio, SBB aveva già investito in lo- comotive moderne e ad alte prestazioni. Si aspetta infatti che questi treni possano aiutarla a fornire ai clienti esperienze di qualità e contribuiscano a garantire che i suoi servizi siano sicuri, confortevoli e puntuali. Avendo acquisito una flotta moderna era fondamentale per SBB ottenere il massimo ritorno sull’investimento. Per poter sfruttare in modo ottimale i nuovi convogli tecnologicamente avanzati doveva però migliorare anche i processi di manutenzione della flotta. Sicurezza senza compromessi Nell’ambito del piano di potenziamento delle attività di manutenzione per i nuovi treni, moderni e complessi dal punto di vista tecnico, SBB ha cer- cato di adottare una strategia di manutenzione incentrata sull’affidabilità. Per ottimizzare ulteriormente questo approccio ha deciso di integrare un insieme di strumenti per l’Intelligent Asset Management. Sfruttando la disponibilità di dati e analisi in tempo reale, infatti, la compagnia ferro- viaria sarà in grado di ottenere informazioni sulla gestione dei suoi asset e prevedere e risolvere i problemi prima che si presentino. In particolare, l’azienda aveva bisogno di sostituire i costosi processi di intervento ‘run-to-failure’ con una manutenzione in grado di garantire affi- dabilità, integrata con dati in tempo reale. Sono state così implementate LA SVIZZERA SSB UTILIZZA UNA PIATTAFORMA DI MANUTENZIONE DIGITALE PER FAR ARRIVARE I TRENI SEMPRE IN ORARIO, ANDANDO INCONTRO ALLA RICHIESTA DI SICUREZZA E AFFIDABILITÀ DEI MODERNI VIAGGIATORI PUNTUALITÀ ‘SVIZZERA’ Sul campo di Salvatore De Caro I La strategia manutentiva di SBB punta a offrire ai clienti un’esperienza & 0 & À e confortevoli

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz