AeS Nr.8
Automazione e Strumentazione n Novembre - Dicembre 2023 Applicazioni 71 AUTOMOTIVE che favoriscano un’economia circolare. Con i clienti sempre più attenti all’origine e al processo di pro- duzione, compreso il trattamento etico degli ani- mali, le case automobilistiche cercano materiali che richiedano l’utilizzo di meno sostanze chimiche, meno acqua e generino basse emissioni di CO 2 . Per quanto riguarda i sedili e gli interni auto, alcuni produttori stanno sviluppando sostituti della pelle, come la pelle sintetica, o alternative di alta gamma adatte alla produzione in grandi volumi. I brand di lusso stanno sfruttando questo aspetto come punto di forza nelle vendite, in particolare nella commer- cializzazione di veicoli elettrici. Dal 2017, Tesla ha scelto di offrire solo rivestimenti senza pelle. Un altro esempio è quello di Mercedes , che utilizza in sostituzione tessuti ricavati da fibre di eucalipto e da indumenti e bottiglie di plastica riciclate. Ottimizzare le risorse Gli OEM possono anche ottimizzare la quantità di materiale utilizzato. Oltre alla scelta dei materiali per gli interni, la sostenibilità impone agli OEM di prestare particolare attenzione al consumo di materiali e agli sprechi. Con le giuste soluzioni tec- nologiche, i produttori di sedili possono in genere migliorare l’impatto ambientale e la produttività delle sale taglio. Il primo miglioramento possibile consiste nel mini- mizzare - o addirittura eliminare - lo spazio tra i pezzi da tagliare per ridurre gli scarti di tessuto o di pelle. Per quest’ultima, per esempio, esistono soluzioni di taglio digitale che integrano scanner e sistemi ottici per analizzare la qualità della pelle e limitare il numero di pezzi persi a causa di difetti estetici. Inoltre, l’automazione e l’ottimizzazione del posizionamento dei pezzi da tagliare possono far risparmiare fino al 7% di materiale rispetto a un processo manuale. L’uso di apparecchiature più efficienti e di nuove tecnologie - come Internet of Things, intelligenza artificiale, cloud e big data - rende possibile anche la digitalizzazione dell’intero processo della sala taglio. Utilizzando i dati di produzione che ne deri- vano, è possibile preparare, pianificare e analiz- zare meglio le operation. Oltre agli evidenti aumenti di produttività (fino al 10%), questo comporta anche una significativa riduzione del consumo di materiali. Questo vale non solo per il taglio del tessuto o della pelle per i sedili e gli altri componenti interni, ma anche per i materiali di consumo necessari per il taglio. Conclusioni Come risultato del modello Case e delle attuali sfide economiche e ambientali, l’ecosistema auto- motive sarà portato a investire sempre più in solu- zioni sostenibili per l’intera catena del valore. Oltre alla riduzione delle emissioni di CO 2 , la corretta gestione dei materiali utilizzati avrà un ruolo cen- trale nel garantire la sostenibilità a lungo termine. A livello dell’abitacolo, l’industria non si baserà esclusivamente sull’evoluzione dei materiali pre- feriti. Infatti, grazie alle nuove tecnologie e a un utilizzo ottimizzato dei dati di produzione, gli OEM possono anche migliorare l’efficienza dei propri processi produttivi e ridurre il consumo di materiali. Rispondendo alle richieste di clienti e produttori, i fornitori avranno l’opportunità di con- fermare la loro posizione strategica nella catena del valore. n Per gli interni auto, alcuni produttori stanno sviluppando sostituti della pelle, come la pelle sintetica, o alternative di alta gamma adatte alla produzione in grandi volumi
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz