AeS Nr.8
Novembre - Dicembre 2023 n Automazione e Strumentazione Primo piano 22 MERCATI LA TECNOLOGIA DELLE BATTERIE DIVENTA DOMINANTE NELL’AUTO Gli accumulatori elettrici con chimica a base di litio probabilmente saranno la risorsa dominante del comparto industriale di produzione di auto. Di seguito, un breve scorcio su un mercato in rapida evoluzione. T utti i paesi europei, non solo quelli appartenenti all’Unione, sono in vario modo impegnati nello sviluppo o nell’incremento della capacità pro- duttiva domestica di veicoli elettrici, per stimo- lare un’industria che attualmente vede una netta dominanza dei produttori cinesi. La manifattura di veicoli rimane un traino importante per tutte le economie industriali e appare ormai chiaro che, soprattutto se si vuole rimanere competi- tivi a livello globale, bisogna rispondere alle istanze dei mercati internazionali che chiedono veicoli elettrici ad alte prestazioni. Le tecnolo- gie strategiche e necessarie per raggiungere gli obiettivi desiderati dai governi e dalle industrie d’Europa sono cambiate profondamente nel passaggio all’elettrico. La tecnologia strategica nella realizzazione di veicoli tradizionali, quella che determinava e condizionava le prestazioni e le caratteristiche del mezzo, era il motore a combustione interna. Invece, nei veicoli elettrici sono le batterie a determinare in modo più rile- vante le prestazioni e le caratteristiche, a par- tire dall’autonomia e dalla potenza disponibile. Tenendo conto del fatto che 10 GWh di accu- mulatori elettrici permettono di realizzare circa 150.000 autoveicoli, con un’autonomia media nell’ordine dei 500 km, è possibile fare una stima approssimativa di cosa potrebbe essere il mercato globale dei veicoli elettrici. Per avere un’idea dei volumi e della capacità manifattu- riera dei primi dieci Paesi produttori di batte- rie, sono molto utili le proiezioni e i dati elabo- rati da BloombergNef , che ha fatto una stima della catena di fornitura della tecnologia agli ioni di litio che, è necessario sottolinearlo, sono solo in parte assorbiti dal mercato automotive. Al primo posto, nessuna sorpresa, c’è la Cina che, con una capacità annua produttiva al 2022 di 893 GWh, detiene il 77% della produzione globale di accumulatori agli ioni di litio. Più sorprendente è che, al secondo posto, si trovi la Polonia, con 73 GWh e il 6% del mercato globale, seguita dalla patria del termine ‘giga- factory’, gli Stati Uniti, con una produzione di 70 GWh e il 6% del totale. I rimanenti primi dieci, partendo dal quarto posto, comprendono: Ungheria con 38 GWh e il 3% della produzione annua globale; Germania con 31 GWh (3%); Svezia con 16 GWh (1%); Corea del Sud con 15 GWh (1%); Giappone 12 GWh (1%); Francia 6 GWh (1%); India 3 GWh (0,2%). Scenario domestico La condizione attuale della filiera degli accumu- latori agli ioni di litio non appare certo favore- vole al nostro Paese, ma questo potrebbe spera- Jacopo Di Blasio Produrre batterie per fare auto A FIL DI RETE https://about.bnef.com/ www.italvolt.com www.store-dot.com www.stellantis.com Per il settore auto, a livello nazionale, saranno necessarie produzioni almeno nell’ordine delle decine di GWh anno di accumulatori
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