AeS Nr.8

Automazione e Strumentazione n Novembre - Dicembre 2023 Primo piano 15 SCENARI • creare uno spazio digitale più sicuro in cui siano tutelati i diritti fondamentali di tutti gli utenti dei servizi digitali; • stabilire condizioni di parità per promuovere l’innovazione, la crescita e la competitività, sia nel mercato unico europeo che a livello globale. Quando si parla di servizi digitali si intende un’ampia categoria di servizi online, dai sem- plici siti web ai servizi di infrastruttura internet e alle piattaforme online. Le regole specificate nella DSA riguardano principalmente gli inter- mediari e le piattaforme online. Ad esempio, i mercati online, i social network, le piattaforme di condivisione dei contenuti, gli app store e le piattaforme di viaggio e alloggio online. Il Digital Markets Act comprende norme che regolano le piattaforme online gatekeeper. Le piattaforme gatekeeper sono piattaforme digi- tali con un ruolo sistemico nel mercato interno che fungono da colli di bottiglia tra imprese e consumatori per importanti servizi digitali. Alcuni di questi servizi sono coperti anche dalla legge sui servizi digitali, ma per motivi diversi e con disposizioni di tipo diverso. Un quadro normativo adeguato Da dove nasce l’esigenza di una normativa spe- cifica per questi ambiti? Bisogna considerare che i servizi digitali hanno ormai un enorme impatto e facilitano la nostra vita in molti modi diversi. A livello personale, li usiamo per comunicare tra noi, fare acqui- sti, ordinare cibo, trovare informazioni, vedere film e ascoltare musica grazie a servizi nuovi e in continua evoluzione. Per le aziende, i ser- vizi digitali hanno reso più facile commerciare anche oltre confine e accedere a nuovi mercati. Se da un lato i vantaggi della trasformazione digitale sono numerosi, dall’altro non mancano i problemi. Uno dei problemi principali è il com- mercio e lo scambio di beni, servizi e contenuti illegali online. I servizi online vengono inoltre utilizzati in modo improprio da sistemi algorit- mici manipolativi per amplificare la diffusione della disinformazione e per altri scopi dannosi. Queste sfide e il modo in cui le piattaforme le affrontano hanno un impatto significativo sui diritti fondamentali online. Nonostante una serie di interventi mirati e setto- riali a livello dell’UE, all’inizio degli anni 2020 vi erano ancora notevoli lacune e oneri legali da affrontare. Ad esempio, alcune grandi piatta- forme controllano importanti ecosistemi dell’e- conomia digitale e si stanno imponendo come ‘guardiani’ dei mercati digitali, con il potere di agire come responsabili privati delle regole. Tali regole a volte si traducono in condizioni inique per le imprese che utilizzano queste piattaforme e in una minore possibilità di scelta per i consu- matori. L’inaugurazione di ECAT a Siviglia nell’aprile 2023

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