AES_8 2022

Tecnica 95 SOFTWARE Automazione e Strumentazione n Novembre - Dicembre 2022 den zone, l’area più vicina al manichino posta tra spalle e ginocchia dello stesso), che permette di distinguere le aree di lavoro dalle aree di picking che prevedono una flessione delle braccia e/o una rotazione del busto (cfr. figura 3 ) [11] . Infine, la creazione di scene contenenti tutti i modelli CAD dei 5 moduli dell’assale elettrico ha permesso di riprodurre l’ intero layout della linea di produzione e prendere decisioni dal punto di vista logistico e di processo . Conclusioni Il virtual commissioning permette di emulare il comportamento fisico di linee di produzione, celle di lavoro, operazioni di assemblaggio utilizzando la modellazione tridimensionale e la simulazione per testare e valutare le funzionalità delle macchine in maniera virtuale grazie a modelli digitali. Utiliz- zando opportuni strumenti di realtà virtuale, è possi- bile per i tecnici immergersi nel risultato del lavoro svolto dai progettisti, familiarizzando con le singole macchine di futura installazione e supportando e anticipando decisioni critiche rispetto all’effettiva installazione del sistema manifatturiero, evitando la modifica del progetto in fase di assemblaggio . Nell’ambito del VC, la RV permette un’azione di coordinamento tra le varie piattaforme software uti- lizzate nel progetto, abilitando la verifica del layout della linea di produzione e la raccolta di informa- zioni importanti per la finalizzazione delle attività di Riferimenti [1] S. Proia, R. Carli, G. Cavone, M. Dotoli, “Control techniques for safe, ergonomic, and efficient human-robot collaboration in the digital industry: a survey”, IEEE Transactions on Automation Science and Engineering, 2021. [2] C. G. Lee, S. C. Park, “Survey on the virtual commissioning of manu- facturing systems”, Journal of Computational Design and Engineering, 1 (3), pp. 213-222, 2014. [3] M. Gattullo, L. Dammacco, F. Ruospo, A. Evangelista, M. Fiorentino, J. Schmitt, A.E. Uva, “Design preferences on industrial augmented rea- lity: a survey with potential technical writers”, 2020 IEEE International Symposium on Mixed and Augmented Reality Adjunct (ISMAR-Adjunct). pp. 172–177. IEEE, 2020. [4] G. Lawson, D. Salanitri, B. Waterfield, “Future directions for the development of virtual reality within an automotive manufacturer”, Applied ergonomics, 53, pp. 323–330, 2016. [5] L. P. Berg, J. M. Vance, “Industry use of virtual reality in product design and manufacturing: a survey”, Virtual reality, 21 (1), pp. 1–17, 2017. [6] Masmec SpA: https://www.masmec.com/digitalizzazione/ [7] Decision & Control Laboratory: http://dclab.poliba.it/it/home/ [8] Virtual Reality and Reality Reconstruction Laboratory: https://www. dmmm.poliba.it/vr3lab/index.php/en/ [9] Unreal Engine: https://www.unrealengine.com/en-US/ [10] Oculus Quest: https:/ /https://www.oculus.com/ [11] L. Dammacco, R. Carli, M. Gattullo, V. Lazazzera, M. Fiorentino, M. Dotoli, “Virtual Golden Zone for Enhancing the Ergonomics of Complex Production Lines”, International Joint Conference on Mechanics, Design Engineering and Advanced Manufacturing (JCM 2022), Springer, June 1-3, 2022. Figura 3 - Ambiente industriale di realtà virtuale: vista dall’alto di una stazione di lavoromanuale conmodello CAD di unmanichino donna e relativa zona aurea modellazione delle macchine dell’impianto. Infine, si sottolinea che gli strumenti di RV permettono di superare eventuali problemi di coordinamento tra team di progettisti e sviluppatori, clienti e forni- tori, che si verificano ad esempio in una situazione pandemica, consentendo di effettuare le sessioni di lavoro a distanza in modo efficiente ed efficace. n

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