AES_8 2022

SOFTWARE Tecnica 94 Novembre - Dicembre 2022 n Automazione e Strumentazione ottimizzazione del modello. Per rendere la scena conforme con la realtà, ai modelli importati in Unreal Engine sono stati assegnati parametri come colore, texture, materiali, illuminazione ed ombre. Inoltre, alcuni componenti sono stati parametriz- zati secondo animazioni cinematiche e collisioni in modo da permettere all’utente di interagire con la scena. Quindi, sono state organizzate delle revi- sioni di progetto virtuali in maniera cadenzata in una stanza dedicata, utilizzando come visore di RV l’ Oculus Quest [10] . Le revisioni virtuali del progetto hanno permesso di analizzare nel dettaglio i modelli CAD delle mac- chine della linea di produzione dell’assale elettrico. Per esempio, si è attribuita particolare attenzione ad una stazione in cui l’assemblaggio prevedeva la movimentazione di 34 componenti in diverse zone dell’assale elettrico. Per poter riprodurre tale com- plesso ciclo di assemblaggio in Unreal Engine, sono stati assegnati dei parametri di interazione ai com- ponenti d’interesse, permettendo così all’utente di afferrare e spostare gli oggetti durante l’esperienza di RV utilizzando degli ologrammi (cfr. figura 2 ). Inoltre, è stato creato uno script che abilita la rota- zione dell’assale sul carrello azionabile dall’utente tramite un menu virtuale presente nella scena. Tra i principali vantaggi riscontrati, sottolineiamo che le applicazioni di RV implementate per il VC della linea di produzione hanno facilitato la perce- zione di ingombri e dell’ergonomia delle postazioni nelle diverse fasi della sequenza di assemblaggio. Attraverso l’analisi dei modelli dal punto di vista ergonomico, è stato possibile inoltre integrare un manichino CAD con la relativa zona aurea (o gol- Figura 2 - Vista utente tramite visore di realtà virtuale: assemblaggio dell’assale elettrico supportato da ologrammi

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