AES_8 2022

Tecnica 93 SOFTWARE Automazione e Strumentazione n Novembre - Dicembre 2022 di arrivare prima ad un risultato migliore. Partendo dalla fase di concept del progetto, gli strumenti di RV - mediante utilizzo di appositi visori e control- ler che permettono l’immersione e l’interazione negli ambienti virtuali - supportano le decisioni progettuali, fornendo contributi immersivi rispetto alla tradizionale visualizzazione dell’impianto con modelli CAD bidimensionali sui classici monitor. Per adempiere a tale scopo, l’impiego della RV deve essere opportunamente integrato nelle fasi di progettazione rispettando passaggi ben stabiliti: importare modelli CAD in motori grafici, creare scene tridimensionali che ricostruiscano fedel- mente l’ambiente di produzione e assegnare oppor- tuni parametri ai componenti con i quali si vuole interagire tramite i dispositivi di RV. Tali passaggi permettono ai progettisti e sviluppatori di sistemi manifatturieri complessi di organizzare delle ses- sioni di revisione virtuale (Virtual Review) del pro- getto, facendo uso di ambienti immersivi nei quali i tecnici analizzano i modelli virtuali di macchine ed impianti come se fossero reali [5] . Una valida alternativa ai motori grafici che per- mettono di personalizzare in modo avanzato l’am- biente di lavoro è rappresentata dai software di visualizzazione virtuale. Oggi giorno sul mercato sono disponibili diversi applicativi software con plugin integrati per la RV o piattaforme che, messe in connessione con i software di modellazione 3D, permettono di visualizzare la simulazione creata in ambiente virtuale indossando i dispositivi di RV più comunemente disponibili. Il virtual commissioning: un caso applicativo L’applicazione delle tecniche di virtualizzazione ha trovato terreno fertile soprattutto nell’ambito auto- mobilistico, dove le case costruttrici, per rispon- dere alle continue sfide del mercato, puntano sulla digitalizzazione delle fabbriche per ottenere la fles- sibilità necessaria a gestire l’attuale complessità e varietà di componenti e processi di produzione. In tale contesto viene presentato come caso di stu- dio il processo di VC implementato da Masmec (cfr. figura 1 ) [6] , azienda barese attiva da oltre 30 anni nel settore dell’automazione, della robotica e della meccatronica industriale. Masmec, in colla- borazione con due gruppi di ricerca del Politecnico di Bari, il Decision and Control Laboratory [7] ed il Virtual Reality and Reality Reconstruction Laboratory [8] , ha di recente definito e sviluppato con successo una procedura innovativa di proget- tazione basata su RV per una linea di produzione complessa di assali elettrici. Nello specifico, la linea considerata - estesa per 2.000 m 2 circa e comprensiva di 5 moduli - consente la produzione di un assale elettrico di 1.3 tonnel- late circa destinato a veicoli pesanti. L’assale viene assemblato su un carrello che a sua volta viene spo- stato lungo la linea di produzione tramite dei vei- coli a guida automatizzata. La fase di progettazione CAD è stata supporta da strumenti di RV, integrando nel processo aziendale una procedura composta da quattro fasi: (1) esportazione dei file CAD relativi ai modelli dal software CAD; (2) importazione dei modelli nell’ambiente virtuale; (3) creazione della scena; (4) organizzazione di sessioni di revisione virtuale del progetto. In primis è stato effettuato il backup del modello presente nel PLM (Product Lifecycle Manage- ment) aziendale, selezionando le parti di interesse. In parallelo, utilizzando il motore grafico della piattaforma Unreal Engine [9] , è stato creato un ambiente virtuale che rispecchia l’ambiente di pro- duzione esistente. Successivamente è stato impor- tato il modello CAD scelto nella scena creata nel motore grafico, dove è stata effettuata una prima Figura 1 - Virtual commissioning di una stazione di piantaggio elettropneumatico: a sinistra lamacchina reale assemblata nello stabilimento aziendale, a destra la corrispondente virtualizzazione del modello CAD

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