AES_8 2022

AZIONAMENTI ECOLOGICI Speciale 86 Novembre - Dicembre 2022 n Automazione e Strumentazione Efficienza energetica, con l’alternativa ai cilindri pneumatici I cilindri elettrici della serie AA3000 sono particolarmente indicati come azionamenti lineari per applicazioni con forze e velocità di processo elevate. I vantaggi in termini di forza, dinamica e compattezza incontrano i vantaggi della tecnologia servo, come il posizionamento controllato, la tenuta sicura a riposo e l’alta efficienza energetica. Meccanismi integrati come i precisi cuscinetti a rulli, viti a ricircolo di sfere e guide forni- scono un movimento senza gioco e puramente traslatorio. Inol- tre, questo si traduce in dimensioni molto compatte. All’estre- mità dell’albero del mandrino c’è una filettatura esterna grazie alla quale possono essere montati gli adattatori convenzionali della gamma pneumatica/idraulica, come teste a sfera o ganci di bloccaggio. Il primo prodotto della nuova serie è il motore elet- trico AA3033, offerto in due varianti: con 12.500 N di forza di picco, 3.700 N di forza continua e 0,5 m/s di velocità massima oppure con 6.250 N di forza di picco, 1.850 N di forza continua e 1,0 m/s di velocità massima. La dimensione della flangia del cilindro elettrico è basata sulla norma ISO 15552 e ha punti di avvitamento su entrambi i lati nel caso in cui, per esempio, un’applicazione richieda una connes- sione a bulloni girevoli. Questa compatibilità rende particolarmente facile la conversione dalla tecnologia di azionamento pneumatico a quella elettrica. Oltre all’alta risoluzione, l’encoder safe multigiro a 24 bit integrato offre i vantaggi della tecnologia One Cable Techno- logy (OCT) e la targhetta elettronica di identificazione per una messa in servizio rapida e semplice. Inoltre, il cilindro elettrico consente un accesso semplice ai dati di processo, che possono essere utilizzati per ottimizzare le prestazioni del processo in modo rapido e semplice. Ulteriori passi del mandrino o un freno di stazionamento senza gioco sono disponibili come opzioni. Con i materiali green, alte prestazioni e ridotte dimensioni B&R ha nel portfolio prodotti due varianti particolarmente com- patte della sua soluzione con motore e azionamento integrati. Per raggiungere la riduzione del volume necessaria per ottenere queste soluzioni compatte, B&R ha investito molto a livello di ricerca di materiali per l’elettronica di potenza che fossero ‘green’, ma anche più performanti. Negli Acoposmotor compact viene utilizzato il nitruro di gallio al posto del classico silicio per i Mosfet. La com- binazione del gallio con l’azoto crea un semiconduttore a band gap diretto, questo permette una più elevata resistenza al calore e quindi anche come limite operativo in termini di Volt e Hertz. Inoltre, anche il consumo di energia viene drasticamente ridotto. I moduli Acoposmo- tor Compact combinano i seguenti componenti in un’unica unità com- patta: servocomando, servomotore come trasduttore di energia e sensore di posizione integrato. Il modulo raggiunge poi le massime prestazioni grazie all’utilizzo della più recente tecnologia nei componenti di potenza con dissipazione di potenza minima e dalla serie di motori ottimizzata per questo caso d’uso. Un potente processore dà alle varianti di Acoposmotor compact un veloce tempo ciclo interno di 50 µs per il controllo di cor- rente, velocità e posizione. Le nuove unità dispongono di nuovi motori con densità di coppia particolarmente elevata. Questo consente l’uso di una flangia notevolmente più piccola e allo stesso tempo aumenta la den- sità di potenza del 12%. Con una densità di potenza più alta si lavora in ottica sostenibile, si possono evitare taglie più grandi di motori e lavorare con la taglia giusta senza sprechi. La versione più piccola ha una flangia da 60 mm per una lunghezza totale di soli 90 mm. Le varianti compatte di Acoposmotor possono essere collegate direttamente all’alimentazione dei sistemi meccatronici di trasporto Acopostrak o Acopos 6D. Questo semplifica notevolmente il cablaggio delle stazioni di lavorazione e per- mette anche di riutilizzare al meglio l’energia dissipata avendo un DC bus condiviso. L’Acoposmotor non ha bisogno di un’alimentazione supple- mentare, sostenendo ancora la direzione green delle applicazioni.  B&R BECKHOFF AUTOMATION A CURA DI ANTONELLA PELLEGRINI I moduli Acoposmotor Compact combinano in un’unica unità compatta servocomando, servomotore come trasduttore di energia e sensore di posizione integrato I cilindri elettrici della serie AA3000 sono in grado di sostituire i cilindri pneumatici ad alto consumo energetico, sfruttando la dinamica, la precisione e la funzionalità di un servomotore

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz