AES_8 2022

Speciale 83 AZIONAMENTI EFFICIENTI Automazione e Strumentazione n Novembre - Dicembre 2022 Per restare all’Europa la strategia del Green Deal pre- vede l’uso efficiente delle risorse passando a un’econo- mia pulita e circolare con l’uso di tecnologie che rispet- tano l’ambiente e le persone. Nell’UE sono attualmente utilizzati circa 8 miliardi di motori elettrici. Si stima che, nella sola Europa, l’utilizzo di tecnologie di azionamento all’avanguardia al posto di quelle obsolete potrebbe determinare una riduzione dei consumi annui di 135 TWh e delle emissioni di CO2 di 69 milioni di tonnellate. Valutando l’intero ciclo di vita di un motore in costante funzionamento, si può verificare che la spesa legata al consumo di energia rappresenta di gran lunga la percen- tuale maggiore del costo totale (anche più del 90%). La buona notizia è che i miglioramenti di efficienza ener- getica sono a portata di mano. Il nuovo quadro norma- tivo spinge all’uso - come minimo - di nuovi motori di categoria IE3 e di nuovi azionamenti di categoria IE2 . Peraltro, i prodotti conformi al nuovo regolamento sono disponibili da anni, per cui la transizione appare semplice dal punto di vista tecnico e garantisce ai pro- prietari e agli utilizzatori di motori e azionamenti una riduzione tangibile dei consumi energetici e dei costi operativi. Standard e classi di efficienza Nell’Unione Europea, così come negli Stati Uniti, in Cina e in altri Paesi, sono in vigore piani normativi che pre- vedono il rispetto di requisiti di efficienza e rendimento progressivamente crescenti per le nuove installazioni. Dal 1° giugno 2011 tutti i motori elettrici devono fre- giarsi almeno di un livello di efficienza IE2 e a decor- rere dal gennaio 2015 i motori elettrici con potenza nominale compresa fra 7,5 kW e 375 kW devono rag- giungere un livello di efficienza IE3 o IE2, se muniti di velocità variabile. Dal 1° luglio 2021 è entrato in vigore il nuovo Rego- lamento Ecodesign 2019/1781 sulla progettazione ecocompatibile di motori e azionamenti. Il nuovo rego- Classi di efficienza (fonte: Danfoss) Motori sincroni ad alta efficienza

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz