AES_8 2022

COVER STORY Approfondimenti 38 Novembre - Dicembre 2022 n Automazione e Strumentazione sguardo per riconoscere il livello di ciascun ser- batoio di stoccaggio. Poiché ciascun serbatoio necessita di due sen- sori per la stessa misura, il gestore ha potuto confrontare direttamente i nuovi sensori radar senza contatto con i precedenti sensori radar ad onda guidata. Nel confronto diretto la precisione della tecnologia di VEGA ha convinto su tutta la linea, per cui Blue Racer Midstream ha iniziato a sostituire gli strumenti radar ad onda guidata con i nuovi sensori radar VEGAPULS 64 in tutti i propri stabilimenti . Tutto sul gas naturale Il gas naturale è un gas fossile formatosi sotto la superficie terrestre. È composto principalmente da metano , per cui è altamente infiammabile e combustibile a partire da una temperatura di circa 600 °C. Il gas non è velenoso, è per lo più inodore e più leggero dell›aria. Il componente principale del gas naturale è il metano, ma può contenere anche etano, propano, butano e etilene, nonché altre sostanze gassose come idrogeno solforato, azoto, anidride carbo- nica e vapore acqueo. I giacimenti di gas naturale sono spesso associati a quelli di petrolio e carbone o contenuti in diversi tipi di rocce, tra cui l’arenaria. L’estrazione avviene tramite pozzi di trivellazione nei giacimenti di gas naturale oppure il gas natu- rale è ottenuto come prodotto secondario dall’at- tività di estrazione petrolifera. In mare viene estratto tramite piattaforme di trivellazione. Gas naturale: il minor impatto climatico Il gas naturale è il vettore energetico convenzio- nale più vantaggioso in termini di rispetto dell’am- biente. Anche considerando le emissioni a monte e il grado di efficienza delle centrali, il gas natu- rale è il vettore energetico convenzionale a minor impatto climatico, con un vantaggio rispetto al carbone compreso tra 42 e 45%. Nel complesso, le emissioni a monte del gas naturale, incluse le perdite di metano, rappresentano il 10,7% delle emissioni complessive e sono dunque nettamente inferiori a quelle di carbone fossile. In passato è già stato possibile ridurre le emis- sioni a monte del gas naturale. Grazie alle costanti modernizzazioni e agli aumenti dell’efficienza nella produzione e nel trasporto sono prevedibili ulteriori progressi. n Emissioni di anidride carbonica in funzione dell’energia prodotta g CO 2 /kWh Tipo di combustibile 370 coke 300 carbone 260 olio combustibile 260 nafta 250 gas/diesel 240 petrolio 240 cherosene per velivoli 210 LPG 200 etano 190 gas naturale Tra i combustibili convenzionali, il gas naturale ha un ridotto impatto climatico grazie anche alle minori emissioni di CO2 (fonte: Università degli Studi Guglielmo Marconi, Dipartimento Energia e Ambiente, Roma) Installato sul campo, VEGAPULS 64 consente un rilevamento sicuro anche dei segnali più deboli, grazie alla maggiore focalizzazione

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