AES_8

Novembre - Dicembre 2021 n Automazione e Strumentazione MOTORI E AZIONAMENTI speciale 80 alone migliorandone, al contempo, l’efficienza energetica. Pensato, invece, per applicazioni con elettronica distribuita sulla macchina, DR2020 è un azionamento, singolo asse, integrabile all’interno di una configurazione multiasse. Grazie alla protezione IP67 non richiede l’installazione all’in- terno dell’armadio elettrico, ma può essere posizionato a bordo macchina con una conseguente razionalizzazione dei cablaggi e riduzione degli ingombri. Occorre, infine, citare il DI2020: un azionamento integrato direttamente in un motore. I vantaggi sono: una razionalizzazione dei cablaggi, una riduzione degli ingombri ed una struttura decentralizzata del controllo della macchina, flessibile e facile da gestire. Inoltre, è importante sottolineare che dal punto di vista software la società ha ideato anche delle funzionalità per il controllo della servopompa e per potenziare gli aziona- menti che risultano performanti in applicazioni miste, in cui convivono il motore brushless, l’azionamento e il circuito idraulico. Ne è un esempio l’EPU – l’Unità Motore-Pompa Elettro-idrostatica Moog – cuore dell’at- tuazione elettro-idrostatica, che favorisce l’implementazione di un sistema di trasmissione decentralizzato. Dimensioni compatte e precisione di posizionamento La Serie DGII di Oriental Motor si posiziona nell’alta precisione con applicazione del carico direttamente sull’attuatore. Questo attuatore rotante ha dimensione compatta e precisione di posizionamento ele- vata. Studiata per l’industria dei semiconduttori e per la produzione di componenti elettronici, usati per esempio su dispositivi di test o moni- toraggio, la struttura rigida della serie DGII consente una rotazione di un carico diretto o un braccio di presa posto direttamente sulla tavola rotante. Per poter soddisfare entrambi i requisiti di precisione e rigidità, la serie DGII integra al suo interno un meccanismo a gioco ridotto per ridurre gli errori di movimento. Inoltre, la superficie della ruota den- tata della tavola è sottoposta a un trattamento termico che ne aumenta la rigidità. La nuova serie DGII si presenta in quattro versioni da 60 mm, 85 mm, 130 mm e 200 mm, (i valori indicano le dimensioni delle flange di montaggio degli attuatori rotanti). La forma della tavola rotante consente l’applicazione di un carico diretto. Il grande foro passante centrale facilita l’introduzione e il passaggio di eventuali cavi e tubi flessibili così da aumentare il grado di libertà di progettazione e semplificando i cablaggi. La precisione di posizionamento è uno degli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere con questo prodotto. I sistemi possono raggiungere una velocità di 200 giri/min o rpm (110 giri/min per la versione da 200 mm), con una precisione della ripetibilità di posiziona- mento di ±15 secondi d’arco (±0,004 °), un lost motion di 2 minuti d’arco (0,033 °) e un errore di trasmissione angolare massimo di 4 minuti d’arco. Tutti i modelli sono certifi- cati CE e UL. Il modello più piccolo rappresentato dalla versione il cui peso è 0,5 kg, con foro passante di 28 mm, coppia di 0,9 Nm e cuscinetto a sfere integrato. Il modello da 200 mm, con foro passante di 100 mm, pesa 9,4 kg, ha una coppia di 50 Nm e grazie al cuscinetto a rulli incrociati inte- grato presenta una rigidità elevata. Il carico assiale permissibile è di 100 N per il primo modello, ma arriva fino a 4.000 N nella versione più grande, consente carichi diretti elevati. Tutti i modelli della serie hanno grado di protezione IP40 (IP20 per il connettore del motore). Una corsa più sicura per i motori trifase Il funzionamento sicuro, facile ed efficiente dei motori asin- croni trifase è un obiettivo importante in molte applicazioni. Lo Speed Starter Contactron di Phoenix Contact è la nuova classe di dispositivi, facili da gestire, tra il motorstarter e il converti- tore di frequenza. L’interfaccia operatore è composta da un selet- tore e tre tasti con display, consente quindi di effettuare tutte le impostazioni in modo intuitivo. Questa soluzione compatta ed economica offre le funzioni necessarie per variare la velocità del motore: dalla corsa normale, alla corsa lenta, all’avviamento dolce, all’efficienza energetica e alla funzione a rampa, fino a un arresto sicuro tramite Safe Torque Off. La Serie DGII di attuatori rotanti Oriental Motor integra un meccanismo a gioco ridotto per minimizzare gli errori di movimento e soddisfare i più levati requisiti di precisione e rigidità ORIENTAL MOTOR I servoazionamenti Moog possono essere installati a bordo macchina con ingombri ridotti e cablaggi razionalizzati PHOENIX CONTACT Lo Speed Starter Contactron di Phoenix Contact ha tutte le caratteristiche per passare dalla corsa normale alla funzione di rampa fino all’arresto sicuro

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz