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EVENTI Primo piano 20 Novembre - Dicembre 2021 n Automazione e Strumentazione circa la richiesta di velocità e accelerazione oppure l’applicazione di un profilo di moto semplificato; il calcolo solo dei valori massimi per la coppia/velo- cità e non il punto di lavoro effettivo; la ricerca itera- tiva della soluzione ‘ideale’; l’interdipendenza delle variabili; la verifica della compatibilità meccanica; la ricerca di informazioni tecniche dai vari manuali. L’approccio smart implica l’utilizzo di un software di dimensionamento adeguato per supportare: la definizione della meccanica con dei casi applicativi già predisposti; la definizione del profilo di moto con delle dinamiche reali; la possibilità di definire il ciclo macchina completo inclusi i tempi di attesa; il calcolo del punto di lavoro effettivo; la funzione di ricerca da un database; la garanzia di compatibi- lità meccanica; la selezionare del servoazionamento; la configurazione delle opzioni e degli accessori; la stampa di un report inclusa la BOM. I punti di forza di un software di dimensionamento come quello proposto da Beckhoff sono evidenti: dimensiona- mento semplice ed efficace degli assi e ottimizzato per sistemi multiasse; disponibilità di un assistente per la ricerca della soluzione specifica ottimale; vali- dazione del dimensionamento nel rispetto dei limiti e della compatibilità dei componenti selezionati; possibilità di simulazione e ottimizzazione del ciclo macchina; riduzione degli errori di calcolo tramite un software di dimensionamento già collaudato; nes- suna necessità di licenza. Anche la progettazione di encoder multidimensio- nali viene semplificata, aprendo interessanti possi- bilità di trasmissione dei dati di misura su un sin- golo cavo ibrido. Lo ha mostrato Oscar Arienti di Heidenhain Italiana , osservando che gli encoder tradizionali misurano un solo grado di libertà non rilevando gli inevitabili errori nelle altre direzioni; errori che possono inficiare la funzionalità dei sistemi multiasse dove il posizionamento e l’accu- ratezza del percorso sono legati alla precisione degli assi coinvolti: errori nel primo asse possono modifi- care la posizione dell’intero secondo asse con effetto a cascata. Questi errori non vengono normalmente misurati. L’utilizzo di encoder multidimensionali su un unico asse permette di misurare gli errori su un asse e compensarli nel successivo. Più in generale, i fattori che influenzano la precisione di un sistema di movimento sono: errori di guida non lineari, pla- narità verticale, rettilineità orizzontale, beccheggio, imbardata e rollio, errore di ortogonalità, errore di cinematica, dilatazione termica e altri effetti termici, isteresi. La sfida è perfezionare la misurazione della posizione nell’asse primario. Il design della mac- china e le variazioni termiche ricoprono una cre- scente importanza all’aumentare dei requisiti di pre- cisione e di prestazioni dinamiche. Grazie agli enco- der multidimensionali questi fattori possono essere misurati e compensati. Un encoder multidimensio- nale basato sulla lettura standard può misurare fino a tre gradi di libertà all’interno del piano dell’encoder (ad esempio X, Y e RZ). L’impiego di un encoder in grado di misurare il gap tra la graduazione e la testina basato sulla misura dell’intensità luminosa riflessa può anche misurare il beccheggio o l’imbar- data dell’asse. È così possibile ridurre significativa- mente la complessità della progettazione del sistema metrologico e rendere più agevole l’installazione. Questa tecnologia, dal design semplice e compatto, è in grado di eseguire misurazioni multiple e consente l’implementazione di sistemi metrologici complessi senza cablaggio esteso o elaborazione separata del valore di posizione. Arricchire le infrastrutture di comunicazione Progettare l’industria smart del futuro richiede deter- minazione, competenze, decisioni strategiche ai diversi livelli e anche una gradualità che si traduce nell’affrontare passo dopo passo i singoli aspetti e seguire i progressivi avanzamenti sul piano dell’effi- I sistemi automatici di trasporto sulla linea di produzione sono esempi recentissimi di soluzione meccatronicamultidisciplinare, unendomeccanica, automazione e IT

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