AS_08_2020

speciale 86 Novembre/Dicembre 2020 Automazione e Strumentazione AZIONAMENTI INTELLIGENTI dei codici, alla logistica (ordini e magazzino), al funziona- mento e alla manutenzione (formazione, ricambi, magaz- zino, documentazione). L’elettronica di controllo integrata dello Smart Motor consente vantaggi concreti riducendo, ad esempio, il numero delle varianti fino al 70%, grazie alle velocità liberamente regolabili e alle rampe imposta- bili. L’elettronica dello Smart Motor funziona con le ten- sioni tra 400 e 480 V, 50 e 60 Hz ed è una versatile solu- zione per le applicazioni di trasporto orizzontale. Con le sue cinque velocità liberamente impostabili e selezionabili, le rampe di accelerazione e decelerazione configurabili e le sue funzioni di protezione del gruppo motoriduttore, lo Smart Motor di Lenze consente di eliminare componenti normalmente utilizzati come contattori, circuiti di prote- zione, invertitori e avviatori, consentendo di risparmiare fino a due terzi dello spazio quadro. Le diverse velocità impostate sono selezionate con segnali a 24 V attraverso un semplice bus di campo, mentre la potenza può essere distribuita con dorsali che riducono il numero dei cavi del bordo macchina. Questo tipo di impiantistica inoltre con- sente di modificare o aumentare un impianto aggiungendo nuovi gruppi alle dorsali esistenti, senza che questo impli- chi modifiche nel quadro elettrico. I settaggi dei motori possono essere modificati in modo semplice usando una comunicazione wireless anche attraverso un’applicazione per smartphone che non richiede quindi un alto livello di specializzazione dei tecnici. La frenata controllata elettro- nicamente garantisce lo spazio di frenata costante in ogni momento, indipendentemente dal carico trasportato. Un eventuale freno di stazionamento può essere previsto e viene controllato in automatico dall’elettronica del motore, senza ulteriori cablaggi. Gli azionamenti usati per il tra- sporto orizzontale devono soddisfare esigenze alte e spe- cifiche. Questo comporta che le soluzioni tradizionali, con i motori collegati a rete mediante contattori, azionati mediante inverter, sono un compromesso. Lo Smart Motor di Lenze offre la possibilità di fare un dimen- sionamento ideale in termini di funzionalità permettendo una efficienza dal punto di vista ener- getico, una ottimizzazione del numero di varianti e una sempli- cità di utilizzo, tutti fattori rile- vanti per ridurre il costo totale dell’impianto (TCO), nonché i tempi necessari per la sua realiz- zazione. Per dare la possibilità di comprendere le potenzialità di questa soluzione e verifi- care i risparmi possibili derivanti dal suo utilizzo, Lenze ha messo a disposizione un portale dedicato a questa tecno- logia: un video che in meno di un minuto illustra come si può arrivare a semplificare un impianto di trasporto men- tre con cinque dati, un calcolatore elabora, a partire dalla definizione dell’attuale tecnologia utilizzata, quale poten- ziale risparmio si può ottenere usando lo Smart Motor. Sistemi servo per una gestione fluida I servosistemi MR-J5 di Mitsubishi Electric offrono una banda passante pari a 3,5 kHz ed encoder Battery less di serie con risoluzione 26 bit (oltre 67 milioni di impulsi al giro). Queste caratteristiche permettono una gestione fluida del sistema, incrementando la produttività, miglio- rando la qualità del prodotto finito ed evitando gli shock meccanici. Grazie a funzioni avanzate come l’one touch tuning e la soppressione automatica delle vibrazioni, la regolazione dei parametri di macchina diventa semplice, garantendo prestazioni ottimali del sistema. Le funzioni integrate di manutenzione predittiva permettono all’u- tente di pianificare per tempo la manutenzione dei sistemi oppure di effettuare una diagnosi dei guasti, riducendo eventuali tempi di fermo macchina con risparmio dei costi e dei tempi di intervento. I servosistemi MR-J5 fanno parte della piattaforma Melservo J5 da 200 V di Mitsu- bishi Electric che comprende i Motion controller di nuova gene- razione, per PLC modulari iQ-R, e viene controllata dalla nuova rete Ethernet da 1 Gigabit CC- Link IE-TSN, rendendola veloce e flessibile. Grazie alla rete CC-Link IE TSN è possibile collegare su un’unica dorsale sia sistemi di Motion con- trol che I/O remoti o altri dispositivi. Sullo stesso network sono gestiti, inoltre, i segnali per la sicurezza funzionale come STO, SLS, SOS, SBC… in categoria 4, Sil3, PLE. I Motion controller RD78G e RD78GH sono disponibili nelle taglie da 8 fino a 256 assi per modulo, con tempi di ciclo pari a 31,25 µsec. Si integrano con il resto del sistema iQ-R utilizzando lo stesso ambiente di programmazione GX Works3 e rispettando lo standard IEC 61131-C. Gli stessi Motion controller fungono da master CC-Link IE TSN anche per altri dispositivi collegati alla stessa rete. Un azionamento modulare per lavorazioni precise Panasonic ha progettato il nuovo Minas A6 Multi “Vero modulare con Meccatronica Giapponese”: Banda passante a 3,2 kHz, filtri antivibrazione (Damping e Notch), Real- time Autotuning con algoritmo a due gradi di libertà sono solo alcune delle caratteristiche che permettono lavorazioni precise, velocità e sincronismi per incrementare la produtti- vità delle macchine. La comunicazione EtherCAT (Coe ed Eoe), il layout modulare con alimentatore, DC bus e recu- pero di energia, il layout compatto oltre alle funzioni safety integrate creano il connubio tra flessibilità e prestazione. La MITSUBISHI ELECTRIC PANASONIC Lo Smart Motor di Lenze è una soluzione versatile per le applicazioni di trasporto orizzontale Con l’one touch tuning è facilitata la regolazione dei parametri con i servosistemi MR-J5 di Mitsubishi Electric

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=