AS_08_2020

Automazione e Strumentazione Novembre/Dicembre 2020 BIOMEDICALE applicazioni 71 La sfida Il governo lombardo ha costituito l’Areu per rea- lizzare una riorganizzazione locale del sistema di gestione e il consolidamento della sala di con- trollo e ridurre, così, il numero di PSAP da dodici a quattro - Como, Bergamo, Milano e Pavia. Ogni nuovo PSAP (Soreu - Sala Operativa Regionale dell’Emergenza Urgenza) non è concepito come un centro di comunicazione a se stante, ma con la capacità intrinseca di fungere da backup per ognuno degli altri tre siti. Sfruttando un sistema avanzato, flessibile e all’a- vanguardia, denominato CAD , che in questo caso designa una soluzione Computer Aided Dispatch , ampiamente adottato in tutta la regione, le regole e i processi dei sistemi di gestione dove- vano essere rivisti e perfezionati per rispondere ai requisiti della nuova struttura organizzativa. È stato necessario stipulare nuovi accordi di mutuo soccorso inter-PSAP, insieme ad un nuovo disegno complessivo per l’assegnazione delle unità e regole di attribuzione della località. Biso- gnava migliorare il componente CAD GIS , dove GIS (Geographic Information System) si riferisce al sistema informativo territoriale , e occorreva rendere possibile la comunicazione dei dati in tempo reale da e verso ospedali pubblici e pri- vati, in modo da garantire un servizio pienamente integrato con il sistema sanitario regionale . L’ambito del progetto è stato esteso anche alle sale di controllo. Era necessario un data center centralizzato di ultima generazione per fornire a EMS un’infrastruttura fault-tolerant e a prova di disaster recovery basata su una soluzione cloud privata, progettata per garantire la disponibilità di servizio 24/7/365 a operatori telefonici per la presa in carico e smistamento delle chiamate, soccorritori e cittadini. La soluzione: software e server Areu ha scelto la piattaforma CAD emma/Life 1st di Beta 80 su sistemi ftServer fault-tolerant di Stratus . La piattaforma di pubblica sicurezza CAD Beta 80 (emma/Life 1st) fornisce PSAP di primo e secondo livello con l’intero set di funzioni richie- sto per rispondere alle chiamate di emergenza . La piattaforma emma/Life 1st di Beta 80 è apprezzata per il suo livello di personalizza- zione, intuitività, facile integrazione con sistemi esterni e servizi di assistenza utenti di fascia alta. Questa piattaforma è una soluzione com- pleta, che include: - Presa di chiamata e smistamento - i ‘call taker’, i ‘dispatcher’ e i supervisori di centrale operativa possono contare sulla completezza della piattaforma in termini di funzionalità acces- sibili da un’interfaccia grafica moderna e di facile utilizzo. La flessibilità della piattaforma permette di personalizzare la soluzione CAD secondo le regole specifiche dell’Agenzia; - GIS integrato - accesso a mappe e livelli di cartografia sia pubblici che personalizzati per i ‘dispatcher’ e i supervisori in modo da sempli- In Lombardia, ogni anno, si contano più di un milione di chiamate ai numeri di emergenza L’agenzia Areu si occupa della gestione dei servizi medici d’emergenza extra ospedalieri regionali, come le chiamate ai servizi di soccorso e il coordinamento del trasporto di tessuti e organi

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=