AS_08_2020

Novembre/Dicembre 2020 Automazione e Strumentazione FOCUS approfondimenti 46 La telemedicina consente la fornitura in moda- lità remota di informazioni e servizi di assistenza sanitaria, attraverso le tecnologie di telecomuni- cazioni, e il suo utilizzo è previsto aumentare nel contesto di attuale pandemia causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2: la valutazione è della società di ricerca e consulenza GrandViewRese- arch , secondo cui questa modalità di assistenza aiuta chi deve prestare le cure sanitarie a comu- nicare in maniera efficace con i propri pazienti durante la pandemia, e a fornire loro migliori soluzioni per i problemi di salute. A causa del distanziamento sociale attuato da diversi Paesi del mondo, aggiunge la società di analisi, la for- nitura di cure in modalità remota sta crescendo come soluzione efficace per ottenere una comuni- cazione sicura e migliore. La stessa Organizza- zione mondiale della sanità (WHO), nella guida “Maintaining essential health services: operatio- nal guidance for the COVID-19 context interim guidance” - che raccomanda azioni pratiche attua- bili dai vari Paesi, a livello nazionale, sub-regionale e locale, per riorganizzare e mantenere in modo sicuro l’accesso ai servizi sanitari essenziali di alta qualità - menziona la telemedicina come uno degli approcci innovativi per rispondere meglio alla pandemia. Tra i principi base c’è, ad esem- pio, l’indicazione di spostare l’erogazione di alcuni servizi di routine sulle piattaforme digitali (telemedi- cina), e stabilire un meccanismo per l’attuazione delle prescrizioni elettroniche presso farmacie e fornitori pubblici e privati. Telehealth e condivisione dati Le tecnologie digitali, spiega l’Oms, possono essere utilizzate per condividere e scambiare rapidamente informazioni mirate, per formare e supportare il personale sanitario, attivando comu- nicazioni peer-to-peer (P2P) o implementando sistemi di rilevamento per monitorare la fornitura dei servizi. L’Oms porta diversi esempi pratici di utilizzo delle tecnologie digitali per mantenere e rafforzare la fornitura dei servizi in questa era pandemica: le soluzioni di telemedicina possono includere le consultazioni cliniche condotte attra- verso messaggi testuali o videochat , linee di assistenza dotate di personale; ma anche ‘e-phar- macies’, farmacie in cui chi presta le cure può prescrivere farmaci al paziente direttamente PRESENTE E FUTURO DELLE TECNOLOGIE ‘E-HEALTH’ Telemedicina, risorsa preziosa nell’era COVID-19 Le metodologie di assistenza sanitaria in modalità remota sono considerate dall’Oms uno dei paradigmi innovativi per rafforzare la risposta alla crisi pandemica. Molte le applicazioni: dai consulti virtuali, al monitoraggio real-time dei parametri vitali, al rilevamento dello stato emotivo del paziente. Giorgio Fusari A FIL DI RETE www.who.int www.medtronic.com www.ptvonline.it @Giorgio_Fusari La telemedicina contribuisce a mantenere solidi i servizi di assistenza sanitaria durante eventi pandemici (fonte: Pexels)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=