AS_08_2020

Automazione e Strumentazione Novembre/Dicembre 2020 EVENTI primo piano 15 mizzando, i risultati dell’evento fisico. Prodotti, soluzioni, eventi, video on-demand, annunci di lavoro, contatti di esperti di settore o di tecnolo- gie: sono queste le informazioni principali degli oltre 400 profili aziendali già completati, disponi- bili e gratuitamente consultabili. Il successo di questo esordio si è tradotto nella creazione di una community che potrà con- frontarsi periodicamente attraverso momenti di ascolto e eventi digitali, volti a promuovere la condivisione di soluzioni e innovazioni tecnolo- giche per l’industria. Digitalizzazione: un’opportunità per le imprese Un tema che ha attraversato tutte e tre le giornate e che resta dominante negli spazi virtuali del Contact Place è quello del consolidarsi e del diffondersi di imprese che attuano la Digital Transformation e che puntano su di essa per crescere ed affermarsi, siano esse grandi aziende o Pmi o dinamiche star- tup. Il cammino del manufacturing verso il para- digma dell’Impresa 4.0 è contrassegnato dallo sviluppo e dall’evoluzione di diversi aspetti della realtà produttiva, sia in termini di prodotti e solu- zioni hardware sia in termini di software. Digita- lizzazione, software industriale, meccatronica sono le parole chiave per descrivere e comprendere il cambiamento in atto e per viverlo come una reale opportunità di crescita e di innovazione. Proprio di questo hanno discusso gli esperti con- vocati da ANIE Automazione per una delle tavole rotonde più seguite di questi SPS Digital Days: “Le nuove opportunità della digitaliz- zazione industriale”. L’incontro, moderato da Filippo Astone , è stata l’occasione per un appro- fondimento su alcune tematiche tecnologiche, ma anche un momento di riflessione su come sta cambiando il modo di fare impresa grazie alle tecnologie ICT a seguito della grave emergenza sanitaria che stiamo vivendo: il contesto attuale infatti rappresenta una situazione sfidante che ha permesso però alle aziende italiane di toccare con mano le potenzialità della trasformazione digi- tale, rivelatasi fondamentale in questi mesi per mantenere la competitività sul mercato. L’impatto della pandemia sul mondo della produ- zione è stato rilevante non solo a livello umano e sociale ma anche sul piano dell’organizzazione e del processo di sviluppo. Come ha sottoline- ato Massimo Merli, Vice Presidente di ANIE Automazione con delega alla digitalizzazione, “Il lockdown ha dato una scossa a tutti e molte aziende, soprattutto piccole, avevano bisogno di questa scossa: sono poco preparate e hanno limiti di investimento. Ma ora è più evidente, e molte iniziano a capirlo, che per essere competitivi bisogna avviare la digitalizzazione”. Digitalizzazione quindi come processo indispen- sabile. Anzitutto per garantire la continuità del business, “in un mercato come il nostro, con forte presenza di costruttori di macchine, poter gestire da remoto le macchine o anche degli impianti, ovviamente con attenzione ai criteri di sicu- rezza, diventa decisivo”. Non sono pochi i casi di macchine che sono state modificate, agendo da remoto, per adeguarsi alle mutate richieste del mercato, per poter avviare nuove linee produttive o modificare i prodotti, in tempi brevi, per le strin- genti richieste del mercato durante l’emergenza. Ci si può chiedere come è possibile che le aziende facciano tesoro degli insegnamenti appresi in questa situazione. “Una volta capita l’importanza della trasformazione digitale, si tratta di valoriz- zare la grande opportunità che oggi abbiamo gra- zie ai piani Next Generation EU e ai nuovi pro- grammi nazionali che danno molto risalto agli investimenti nel digitale. C’è bisogno di rimuo- ver alcuni ostacoli infrastrutturali e di potenziare le infrastrutture di comunicazione e connettività, quindi banda larga e 5G”. Tutto questo richiede anche “l’adozione di un nuo- vo mindset ”, che vuol dire inoltre una disponibilità ad aumentare gli investimenti in R&S e anche in ricerca di base. Come pure diventa imprescin- dibile il ruolo della for- mazione. Si deve peral- tro tener conto del fatto che, soprattutto le Pmi, non potranno avere tutte SPS Italia Digital Days ha superato a pieni voti il test dell’online, con decine di migliaia di visualizzazioni in pochi giorni

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=