AS_08_2019
tecnica 92 Novembre/Dicembre 2019 Automazione e Strumentazione CONTROLLO concernenti tipologie di informazioni molto diverse tra loro; ci sono i dati critici per la sicurezza e per l’automazione: stato delle porte di vettura; diagnostica degli apparati di bordo; ci sono i dati relativi allo stato di funzionamento della vettura (ventilazione, illuminazione ecc.); ci sono le immagini delle telecamere di vet- tura; ed infine c’è la trasmissione audio dei citofoni di vettura per le chiamate di emergenza dei passeggeri. A tutte queste tipologie di informazione infine si aggiungono i messaggi da visualizzare sui display di vettura. Quest’ultima tipologia di dato è quella meno critica dal punto di vista della sicurezza, pertanto questo tipo di trasmissione non deve incidere in nessun modo sulla qualità e sulla rapidità di trasmis- sione dei dati più prioritari per la sicurezza. Per trasmettere i mes- saggi alle vetture, si è quindi deciso di non utilizzare la sottorete dedicata ai dati di sicurezza e di automazione, ma di utilizzare la sottorete dedicata alla comunicazione audio e video delle teleca- mere e dei citofoni di vettura. Questa decisione ha comportato la necessità di creare una ‘applicazione’ in grado di interfacciarsi contemporaneamente alla rete di trasmissione dei dati di automa- zione (per conoscere in tempo reale la posizione delle vetture) e alla rete di trasmissione di dati di tipo audio/ video (per trasmettere i messaggi alle vetture); tutto questo, come si diceva, senza inci- dere sulle prestazioni di trasmissione dei dati più prioritari. HINTSW - T&T Systems ha realizzato una applicazione Software in grado di soddisfare simultaneamente tutte le esigenze descritte. L’applicazione implementata da T&T Systems è una applicazione Client-Server HTML, sviluppata mediante tecno- logia AJAX con uso di JavaScript e XML ed è principalmente costituita da: - una interfaccia utente che permette all’operatore della sala di controllo di effettuare tutte le operazioni precedentemente descritte e che visualizza la diagnostica dell’applicazione; - un client di comunicazione con il sistema di automazione per reperire la posizione di ogni vettura in linea (questo client, per non interferire con il sistema di automazione, è passivo, nel senso che riceve i dati solo all’interno delle finestre temporali in cui il sistema di automazione non ha operazioni più urgenti da eseguire); - un data base continuamente aggiornato contenente l’elenco delle vetture in linea con la loro posizione ed il tipo di massag- gio che deve essere inviato; - un server di servizio al data base; - un client di comunicazione per la trasmissione dei messaggi verso la rete audio/ video. Scrittura dei manuali d’uso e manutenzione HINTSW - T&T Systems, nell’ambito della fornitura del sistema di automazione realizzato da Siemens, ha avuto in carico la scrit- tura dei manuali di uso e manutenzione dei quadri di distribu- zione dell’energia elettrica e dei quadri elettrici dei sistemi di auto- mazione ATS (Automatic Train Supervision) e ATC (Automatic Train Control); ha avuto inoltre in carico la scrittura del manuale utente del sistema di automazione ATS , consistente principal- mente nel manuale di utilizzo dello SCADA dell’intero impianto Minimetrò installato presso la sala di controllo centrale di Pincetto. Per eseguire questa attività sono state prodotte le ‘Hardcopy’ di tutte le pagine video dello SCADA, circa 325 immagini, e sono state prese poco meno di 350 fotografie dei quadri installati presso l’impianto di Perugia. Tra i numerosi manuali redatti da HINTSW - T&T Systems per il Minimetrò di Perugia, è compreso anche quello di utilizzo dello SCADA installato presso la sala di controllo centrale
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=