AS_08_2019

tecnica 91 Automazione e Strumentazione Novembre/Dicembre 2019 CONTROLLO Questi dati devono essere costantemente trasmessi dalle vetture alla sala di controllo per consentirne il continuo monitoraggio da parte del sistema di automazione. La correttezza e la disponibi- lità in tempo reale di queste informazioni è ritenuta così impor- tante, da essere sufficiente una brevissima interruzione (meno di 2 secondi) nella comunicazione con una sola vettura, per provocare l’immediato arresto di emergenza dell’impianto. Poiché la comunicazione Bordo-Terra è inevitabilmente realizzata tramite tecnologia Wi-Fi, e poiché le vetture che partecipano alla comunicazione sono in movimento, l’affidabilità e la bontà del sistema di comunicazione Bordo-Terra hanno rappresentato una delle tante sfide tecniche che si sono dovute affrontare e superare. T&T Systems ha collaborato con Siemens alle fasi di analisi, testing e messa a punto della soluzione finale adottata a Perugia, che consiste in un innovativo sistema di comunicazione Wi-Fi basato su di un cavo coassiale a guida d’onda, steso lungo tutto il percorso, che si accoppia elettromagneticamente alle antenne poste al di sotto del piano delle vetture. Si è trattato di condurre una serie di test e collaudi, presso la fabbrica della Leitner a Vipiteno, per valutare le prestazioni e le criticità del sistema di comunicazione, per trovare la migliore modalità di installazione in campo e per individuare i test di autodiagnostica e di collaudo necessari affinché anche il sistema di comunicazione Bordo-Terra fosse conforme al livello SIL 3 secondo i requisiti della Norma IEC 61508. Software di gestione dei messaggi variabili Le vetture del Minimetrò di Perugia, al loro interno, hanno un display luminoso in grado di visualizzare delle stringhe alfanume- riche (messaggi) su due distinte righe. Le stringhe che vengono visualizzate sono quelle ricevute sulla linea seriale di cui ogni display di vettura è dotato. Durante la fase progettuale del Minimetrò è emersa l’esigenza di poter inviare le stringhe da visualizzare sui display di vettura direttamente dalla sala di controllo centrale. I motivi principali di questa esigenza sono i seguenti: - gli apparati elettronici a bordo vettura non posseggono l’infor- mazione circa la posizione della vettura; - necessità di poter abilitare/disabilitare la visualizzazione dei messaggi manualmente, vettura per vettura; - poter differenziare, a seconda delle esigenze del momento, i messaggi da inviare ad ogni singola vettura; - poter gestire i messaggi delle sole vetture effettivamente in linea; - necessità di poter fornire agli operatori della sala di controllo centrale la diagnostica relativa alla trasmissione; - necessità di visualizzare sui display di vettura due distinte tipologie di messaggi: messaggi automatici - che si aggiornano automaticamente in tempo reale a seconda della posizione della vettura (per esem- pio i nomi della prossima stazione e della attuale fermata); messaggi manuali - che possono essere scelti da un elenco di strin- ghe precedentemente memorizzati, oppure possono essere digitati liberamente dall’o- peratore al momento della trasmissione. Come poco sopra accennato, la comunica- zione Bordo-Terra avviene tramite un par- ticolare sistema di comunicazione Wi-Fi che costituisce a tutti gli effetti una rete di comunicazione di tipo WAN . Su questa rete transita una grandissima mole di dati Il sistema di sicurezza del Minimetrò non è ‘a se stante’, ma fa parte del sistema di automazione basato principalmente su PLC Siemens Le vetture, al loro interno, hanno un display luminoso in grado di visualizzare messaggi alfanumerici su due righe

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