AS_08_2019

SCENARI primo piano 32 Novembre/Dicembre 2019 Automazione e Strumentazione “Costruiamo sulla tradizione, ma non viviamo nel passato”. Con questo slo- gan si presenta la SpoluWorks , azienda slovacca specializzata nell’ ingegneria di precisione e focalizzata sulla pro- duzione di componenti tecnicamente impegnativi per l’industria del vetro, per l’energia e per altri settori. La tra- dizione menzionata nello slogan sta ad indicare l’approccio seguito dall’a- zienda che fa esplicito riferimento al ‘metodo Bata’, cioè a quella particolare impostazione di tutta l’attività lavora- tiva ideata e sviluppata da Tomas Bata più di un secolo fa e che ha portato al successo mondiale della ben nota società produttrice di calzature. Il fatto di non vivere nel passato è chiaramente dimostrato dal tipo di attrezzature, impianti e tec- nologie impiegate, le più moderne nell’ambito della meccanica e dell’automazione industriale, e dal fatto che i secolari principi applicati risultano particolarmente adatti e rispondenti ai requisiti dell’ Industria 4.0 . Dalla Moravia al mondo La storia di Bata merita di essere conosciuta anche da chi opera in altri settori e soprattutto da chi sta cercando di avviare la propria atti- vità nella prospettiva della quarta rivoluzione industriale . Una storia iniziata nel 1894 con la fondazione della prima fabbrica a Zlin in Mora- via (attualmente in Repubblica Ceca) e con- trassegnata da una continuità che ha visto suc- cedersi tre generazioni della famiglia Bata alla guida in questi 125 anni. Alla base del successo, raggiunto fin dai primi anni, ci sono anzitutto le capacità manageriali del fondatore e la foca- lizzazione sull’ innovazione tecnologica . Dopo la seconda Guerra mondiale l’azienda ha tro- vato un ulteriore impulso grazie alla originale impostazione organizzativa che si può qualifi- care come un vero e proprio metodo, appunto il ‘metodo Bata’. Il fondamento di questa impo- stazione si può cogliere nelle stesse parole del fondatore: “Il nostro obiettivo è di vendere cal- zature di qualità a costi ridotti, pagando salari elevati ai nostri lavoratori”. Quindi la filosofia di Bata proponeva alle imprese di soddisfare insieme i clienti, i lavoratori e gli stessi imprenditori. Il fatto è che lui è riuscito in breve tempo a conseguire questo triplice goal ; e lo ha fatto a fronte di grandi investimenti in ricerca e innovazione tecnologica , soprattutto nel settore della chimica. Ma la sua carica inno- vativa non riguardava solo la produzione: Bata ha investito anche nella costruzione di edifici moderni, che hanno attirato l’attenzione di cele- bri architetti come Le Corbusier. Quel che più colpisce è la visione ampia e ‘uma- nistica’ del lavoro che ha portato l’imprenditore e i suoi collaboratori a estendere l’innovazione Mario Gargantini FAR CRESCERE UN’AZIENDA COL ‘METODO BATA’ I tre livelli della collaborazione L’approccio ideato oltre un secolo fa da Tomas Bata ha tutte le carte in regola per porsi come metodo di organizzazione e gestione aziendale particolarmente adatto ad affrontare le sfide dell’Industria 4.0. Il caso della slovacca SpoluWorks specializzata nell’ingegneria di precisione. @wonderscience Un reparto di SpoluWorks

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=