AS_08_2018

Novembre/Dicembre 2018 Automazione e Strumentazione AUTOMOTIVE applicazioni 68 zione”, afferma Mrozin´ski. “Complessivamente abbiamo integrato tredici stazioni, dove CC-Link IE garantisce le comunicazioni da macchina a macchina e CC-Link si occupa del trasferimento dati tra ogni macchina e i suoi sottosistemi, come i nostri robot Fanuc . Nonostante l’apparente complessità delle nostre necessità, l’intera instal- lazione è stata completata durane le due setti- mane programmate di chiusura annuale”. Assemblaggio motori La verifica delle diverse opzioni disponibili ha portato TMMP a scegliere CC-Link IE, una tecnologia aperta per reti Ethernet industriali. Come spiega Andrzej Z˛ebek , vice responsa- bile Maintenance Engineering TMMP , tale scelta avrebbe offerto diversi vantaggi all’area di assemblaggio dei motori: “L’assemblaggio dei motori viene effettuato su quattro linee: una linea di assemblaggio interna, una per le testate, una centrale e una di finitura. Non ci bastava assicurare una maggiore trasparenza dei dati tra queste linee: volevamo anche integrare una gamma di prodotti di terzi, tra i quali le HMI di Mitsubishi Electric e i blocchi I/O IP67 di Balluff , per creare un sistema poka-yoke che migliorasse la qualità nelle aree di assemblag- gio dove i componenti venivano scelti manual- mente. Volevamo una rete che ci consentisse di scegliere liberamente i prodotti da diversi for- nitori”. Il tecnico di manutenzione Radosław Serafin ha aggiungto: “Complessivamente, si trattava di integrare circa 2.000 punti I/O per collegare numerosi dispositivi di diversi fornitori, tra cui 48 HMI di Mitsubishi Electric, e di garantire uno scambio veloce dei dati. Volevamo evitare di restare imprigionati dall’obbligo di acqui- stare prodotti di una sola marca: era un requi- sito fondamentale del progetto ”. TMPP ha scelto CC-Link IE poiché era in grado di offrire le velocità di comunicazione richie- ste con una soluzione flessibile e modulare. Inoltre, con oltre 1.700 dispositivi abilitati CC- Link IE e CC-Link disponibili da più di 300 fornitori, TMMP poteva selezionare i disposi- tivi migliori per costruire il sistema poka-yoke che era uno degli obiettivi del progetto. CC-Link IE ha costruito il suo successo su due elementi portanti: le prestazioni e l’apertura . Proprio questa apertura ha costituito un fattore fondamentale per Toyota, poiché significava poter scegliere i prodotti da fornitori di riferi- mento come Balluff e Mitsubishi Electric. La tecnologia CC-Link IE ha dimostrato in poco tempo i vantaggi che è in grado di for- nire: TMMP godrà di disponibilità massima, maggiore trasparenza dei dati e migliore qua- lità di produzione, su una linea che produce un nuovo motore ogni 50 secondi. Damian Mrozin´ski ha confermato: “CC-Link IE è risultato rapido da implementare e sem- plice da utilizzare”. I vantaggi di uno stabilimento più interconnesso TMMP sta già raccogliendo i frutti dell’in- stallazione sull’impianto per motori e sulla linea di stampaggio. La rete CC-Link IE si è dimostrata eccezionalmente robusta, ma le sue capacità diagnostiche significano anche poter risolvere rapidamente eventuali problemi. Ma non è finita qui per l’impianto, spiega Mrozin´ski: “L’aggiornamento di una sola linea di stampaggio era in realtà un progetto pilota per valutarne gli eventuali vantaggi. Intendiamo ora implementare la tecnologia CC-Link IE su tutte le altre linee di stampag- gio”. Guardando avanti, la maggiore trasparenza dei dati potrebbe mettere a disposizione di TMMP strumenti essenziali per la transizione verso Industry 4.0 . La rete garantisce l’inter- connettività tra le macchine di produzione e i dispositivi di campo ed è pronta per connes- sioni ancora più estese ai sistemi aziendali di livello superiore. Una connettività di questo tipo consente ai produttori di affrontare ancora meglio le future sfide di produzione. Per i vertici europei di CLPA è motivo di par- ticolare orgoglio vedere come una corporation di livello internazionale come Toyota utilizzi CC-Link IE e CC-Link nelle sue linee di produzione. Una scelta che dimostra la robu- stezza e l’affidabilità di questa tecnologia di rete aperta e i vantaggi che può offrire. L’impianto TMMP Wałbrzych è la più grande struttura di produzione di motori e sistemi di trasmissione di Toyota in Europa (fonte: CLPA)

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=