AS_08_2018
EVENTI primo piano 32 Novembre/Dicembre 2018 Automazione e Strumentazione trasversale numerose soft skill lavorando in team. Accanto alla presentazione di case history indu- striali già operative, in cui Intelligenza Artificiale e connettività sono una realtà in funzione ogni giorno, non è mancata la testimonianza dei pro- tagonisti dei luoghi dove l’innovazione si studia e viene realizzata come la Scuola Sant’Anna di Pisa , il CNR e l’ Università di Genova . Tra le relazioni presentate, particolarmente apprezzato è stato il lavoro inedito ‘The new intelligence of Connected Industry’, ricerca condotta da Fran- cesco Sacco dello SDA Bocconi e presentata in apertura dell’evento sui trend sulla connessione della manifattura italiana. Il marketing sempre più online Dall’individuazione della location più adatta per l’apertura di un nuovo punto vendita allo svi- luppo di un nuovo prodotto o servizio, oggi il marketing digitale diventa un asset sempre più strategico per aziende di ogni dimensione. Le testimonianze presentate durante SMXL hanno dato la possibilità ai professionisti di compren- dere come le interazioni degli utenti con i social network rappresentino ormai molto più di statisti- che di popolarità o gradimento. Essere presenti e sempre più interattivi attraverso Internet e i canali social diventa oggi indispen- sabile in ogni fase della vita di un’azienda, dal posizionamento , dove l’analisi sui social net- work può dare indicazioni preziose per creare una brand identity competitiva sul mercato, allo sviluppo di nuovi prodotti, sempre più spesso realizzati tenendo conto delle indicazioni degli utenti, elaborate insieme ai comportamenti degli stessi clienti, fino alle strategie di vendita, otte- nute attraverso una relazione diretta e customiz- zata con gli utenti, chiamati ad un ruolo sempre più attivo nella creazione del contesto. Quando oggi 8 contatti su 10 avvengono attraverso uno smartphone , anche l’incontro con le aziende avviene sempre più spesso in rete: la user expe- rience di tutte le opportunità messe online dalle imprese diventa fondamentale per creare brand awareness, fidelizzare il cliente e ampliare il busi- ness. Il lavoro sulla proposta online di prodotti e servizi e di intelligence sui dati diventa, così, oggi, fondamentale per la vita stessa dell’azienda: l’ac- celerazione dell’evoluzione digitale porta, infatti, discontinuità e non capire le strategie oggi possi- bili comporta il rischio di autodistruzione di quelle aziende che si oppongono al cambiamento. In que- sto contesto, SMXL ha offerto a giovani imprendi- tori di startup e professionisti emergenti l’oppor- tunità di farsi conoscere e proporre soluzioni ed esperienze di successo in un contesto molto attento e sensibile ai mutamenti in atto. A guardia del cambiamento Una fabbrica o un’azienda connessa attraverso tecnologie smart diventa come un personal com- puter in grado di immagazzinare ed elaborare dati : ma senza soluzioni di cyber security non può funzionare e i rischi - come la minaccia di virus per i comuni PC - possono rappresentare una minaccia concreta allo svolgimento delle atti- vità di business. È per questo che durante le giornate di Aixa si è guardato anche al tema della security : nel tutto connesso il dato diventa prezioso, ma paradigmi sempre più concreti e in via di realizzazione come l’IoT possono essere particolarmente fragili se non supportati da tecnologie in grado di fermare le minacce. Al ‘Connected Manifacturing Forum’ oltre 200 manager della manifattura italiana si sono confrontati su robotica, connettività e Intelligenza Artificiale Nel quadro di Aixa si sono svolte diverse manifestazioni che hanno trattato di applicazioni AI in molti settori dell’industria e della società
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=