AS_07_2021

Primo piano 17 EVENTI Automazione e Strumentazione n Ottobre 2021 una visione più generale dell’organizzazione produt- tiva, come ha fatto Pierluigi Petrali , Manufacturing R&D Manager di Whirlpool , che ha richiamato l’im- portanza di un approccio del miglioramento continuo all’interno del quale la manutenzione predittiva è un risultato finale di un processo organizzativo e gestio- nale orientato all’efficienza. È inutile parlare di predit- tività se prima, ad esempio, non si è provveduto a pro- gettare macchine e impianti in modo da rendere sem- plici e snelle le operazioni tipiche della manutenzione; o se non si sono collocati i sensori nei punti adeguati; o se non si è creata in anticipo una buona base dati sto- rica; o ancora, se non si hanno a disposizione sistemi per correlare tipi di dati eterogenei. E, ancora, se non si sono svolti alcuni passaggi essenziali che Petrali rias- sume in sette step: alcuni di tipo reattivo (eliminazione di deterioramenti accelerati, Breakdown Analysis, fis- sazione di standard manutentivi); altri di tipo preven- tivo (contromisure verso i punti deboli delle macchine, costruzione di un sistema di manutenzione periodico); altri proattivi (costruzione di un sistema predittivo, gestione dei costi di manutenzione). Alcuni risultati ottenuti da Whirlpool documentano la positività di tale impostazione. Come quelli ottenuti col progetto europeo Uptime , dove un programma di manutenzione predittiva è stato applicato nel 2018 negli stabilimenti polacchi di Lodz a macchina molto complessa, cioè alla linea di produzione dei tamburi delle lavatrici asciugatrici. O come quello del progetto Serena per il condition monitoring di un processo molto complesso quale è l’iniezione di poliuretano nelle pareti dei refrigeratori. Un’illustrazione eloquente di cosa significhi e come sia realizzabile quanto è espresso nel titolo del webinar è stata proposta da Antonio Ciatti , Integration Engine- ering Manager e Davide Molinari, IoT Designer, del Gruppo AB e in particolare da AB Service , l’azienda dedicata all’assistenza e manutenzione degli impianti; Il Gruppo è specializzato in sistemi di cogenerazione, da gas naturale e da biogas. Gli impianti sono control- lati da sistemi di supervisione (in genere su piattaforma Siemens WinCC) remotizzati e accessibili in rete; que- sti costituiscono un punto centralizzato di controllo di tutti i parametri e sono un’interfaccia attiva per gestire l’impianto da remoto, consentendo: customizzazione dei dati, impostazione di diversi livelli di accesso; trend storici e archivi customizzabili; attivazione di chiamate automatiche su soglie di allarme. Tutti gli impianti sono abilitati all’IoT e collegati alla sala controllo AB. Si comprende quindi cosa vuol dire “misurare per conoscere”. Dal 2016 AB Service ha iniziato un per- corso di digitalizzazione dell’operatività manutentiva, integrando dati provenienti da fonti differenti: dal sistema IoT (cioè i dati di esercizio degli impianti rac- Sala controllo Pittini

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