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Automazione e Strumentazione n Ottobre 2024 Primo piano 25 DOSSIER visibilità in tempo reale sul flusso di materiali e prodotti. Indossabili e AR/VR : sulla scia di quanto speri- mentato durante la pandemia - quando i pazienti non potevano accedere ai siti di sperimenta- zione per consentire gli studi clinici - molte aziende biomed iniziano ad adottare approcci di studio ibridi che includono la consegna di farmaci e tecnologia indossabile direttamente ai pazienti e il monitoraggio e la valutazione da remoto, con conseguenti tempi di ciclo di sperimentazione ridotti e miglior controllo dei risultati. Analogamente per quanto riguarda il personale dei siti di produzione che, tramite le tecnologie indossabili e la Realtà Virtuale e Aumentata possono da remoto configurare le apparecchia- ture, gestire i processi e risolvere i problemi. Terapie digitali: applicazioni basate sul Web possono aiutare i pazienti con determinate patologie, come il diabete, a migliorare la loro salute e a ottenere maggiori risultati dalle cure. Alcune applicazioni sono progettate per aiutare i pazienti a modificare i comportamenti, per aumentare l’impegno con gli operatori sani- tari o prevenire trattamenti più costosi. Per le aziende farmaceutiche e medtech, le terapie digitali possono differenziare i prodotti con un investimento di capitale inferiore rispetto alla ricerca e sviluppo. L’investimento totale in terapie digitali ha già superato i 600 milioni di dollari e il mercato è ancora agli inizi. Ospedale senza muri Un altro studio di Deloitte - Hospitals in the future ‘without’ walls - tratteggia gli scenari del settore biomed traguardando il 2040 e individuando i profondi mutamenti di paradigma che si possono già intravvedere. Alcuni megatrend stanno già attraversando il mondo sanitario e definiranno gli ambienti di cura nei prossimi decenni. Possono essere così sinteticamente indicati. La salute sarà definita olisticamente, come uno stato generale di benessere che comprende la salute mentale, sociale, emotiva, fisica, finanzia- ria e spirituale. L’assistenza sarà organizzata in base alle esigenze del consumatore piuttosto che per la comodità dei medici e degli operatori sanitari. I consumatori responsabilizzati avranno accesso a informazioni dettagliate sulla propria salute, saranno proprietari dei propri dati sanitari e con- divideranno il processo decisionale in materia di salute; richiederanno prodotti e servizi sanitari accessibili, convenienti e personalizzati. A partire da una più stretta collaborazione tra gli stakeholder del settore sarà possibile fornire la giusta assistenza nel posto giusto al momento Le tecnologie di telemedicina possonomigliorare la qualità clinica e l’accessibilità ai servizi sanitari dei pazienti su tutto il territorio nazionale

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