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Automazione e Strumentazione n Ottobre 2024 Primo piano 19 MERCATI un paradigma software-defined per l’automa- zione industriale. Questo scenario, premette McKinsey, potrebbe impiegare quindici anni per concretizzarsi, ma potrebbe divenire realtà anche in cinque anni, a seconda della velocità degli avanzamenti tecnologici e della loro ado- zione nei differenti settori industriali. Nel 2024, però, ricorrere all’automazione diventa quantomai necessario, e non solo per la carenza di manodopera e competenze. Oggi, in uno sce- nario economico di incertezza globale, domi- nato da tensioni geopolitiche e definito da vari media e osservatori una “seconda guerra fredda”, le imprese stanno cercando di ridurre la loro dipendenza dalle catene di fornitura mondiali, per evitare bruschi rallentamenti, contraccolpi o interruzioni della produzione. Uno dei più recenti e chiari esempi di sconvolgimento delle supply chain risale a inizio 2024, quando Tesla e Volvo hanno annunciato temporanee sospensioni della produzione in Europa per la carenza di compo- nenti causata dagli attacchi delle milizie yemenite degli Houthi alle navi cargo in Mar Rosso. Di fronte a eventi di questo genere, come accen- nato, il mondo industriale può scegliere l’attua- zione di politiche di reshoring, per recuperare controllo riportando in casa alcune produzioni. Tuttavia, nel momento in cui decidono di atti- vare tali strategie, le imprese industriali e mul- tinazionali lo fanno sapendo di dover fare i conti con il costo del lavoro, e di fronteggiare aumenti dei costi della manodopera che diventa possibile compensare sfruttando maggiormente il poten- ziale di robot e tecnologie di automazione. Al contempo, le imprese manifatturiere devono massimizzare la produttività, e far leva sull’au- tomazione per produrre di più a costi più bassi. Dal manifatturiero, più investimenti in tecnologia I dati confermano che le imprese manifatturiere stanno aumentando la spesa in tecnologia. Le aziende del settore manifatturiero, indica il son- daggio “2024 Tech Trends in Manufacturing”, condotto da Gartner Digital Markets , stanno compiendo la transizione dalle catene di mon- taggio basate su macchinari alle smart factory. Robotica e automazione migliorano la produt- tività e alleviano la carenza di manodopera, gli strumenti di analisi dei dati migliorano le previ- sioni mitingando le interruzioni della catena di approvvigionamento, e la Internet of Things (IoT) potenzia la connettività e contribuisce alle attività di monitoraggio e manutenzione. La survey ha coinvolto oltre 3.400 rispondenti in nove paesi, per far luce sulle sfide organiz- zative, sui tempi e budget per l’adozione della tecnologia, i comportamenti di ricerca dei ven- dor, le aspettative di ritorno dell’investimento (ROI), i livelli di soddisfazione degli acquirenti del software, e la loro reazione quando speri- mentano pentimento dopo un acquisto. Ana- lizzando nel settore manifatturiero i dati di 481 responsabili degli acquisti di software che operano nella produzione di beni industriali e in ruoli correlati, lo studio ha evidenziato alcuni insight chiave: nel 2024, oltre la metà (54%) delle aziende manifatturiere prevede di spendere il 10% o più in software rispetto al 2023. Per le aziende manifatturiere, i sof- tware di business intelligence e di analisi dei dati costituiscono una priorità assoluta. L’i- dentificazione della tecnologia corretta (47%) e la compatibilità con i sistemi esistenti (44%) sono le maggiori sfide che le imprese manifat- turiere devono affrontare quando pianificano gli investimenti in nuovi software. Il 48% dei produttori si pentono per un recente acquisto tecnologico, perlopiù per questioni di costo, problemi di implementazione o funzionalità insufficienti. Per evitare di pentirsi dopo tali acquisti, i produttori affermano di dover chia- rire gli obiettivi, eseguire revisioni della sicu- Nell’acquisizione di nuovi software, le aziende manifatturiere sperimentano difficoltà di implementazione e carenza di funzionalità rispetto alle esigenze (fonte: Gartner Digital Markets)
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