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Ottobre 2024 n Automazione e Strumentazione Primo piano 14 SCENARI Motori della crescita L’analisi dei dati può iniziare dai macroindica- tori per poi tentare una previsione per il pros- simo quadriennio. Il valore complessivo del mercato digitale ita- liano ha raggiunto i 78,7 miliardi di euro nel 2023 registrando una crescita del 2,1% ; si tratta di un incremento superiore al Pil nazio- nale (+1,5%) anche se con andamenti differen- ziati tra i diversi segmenti. Troviamo infatti che i Servizi ICT hanno mostrato la variazione più rilevante (+9% e 16,2 miliardi di euro), con un’accelerazione sostenuta principalmente dai servizi di cloud computing, di cybersecurity e dai servizi professionali e di integrazione riguardanti le tecnologie e le piattaforme di Intelligenza Artificiale (AI). Andamenti parti- colarmente positivi hanno caratterizzato anche i segmenti del Software e Soluzioni ICT (+5,8% e 9,1 miliardi di euro) e dei Contenuti e Pub- blicità Digitali (+5,5% e 15,2 miliardi di euro). Ha invece mostrato un calo significativo il mer- cato dei Dispositivi e Sistemi (-4,8%), supe- riore a quello riscontrato nel 2022, a causa principalmente degli andamenti negativi dei PC, sia desktop sia laptop e tablet. In ulteriore forte riduzione sono state anche le vendite di apparecchi TV. Il segmento dei Servizi di Rete TLC, infine, ha evidenziato una crescita, sep- pur contenuta (+0,2%), rispetto all’anno pre- cedente, invertendo i trend negativi che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Il rapporto Assinform sottolinea come il motore di crescita del mercato digitale con- tinui ad essere rappresentato dai Digital Ena- bler e Transformer, con un tasso medio annuo dell’11,1%, di gran lunga più elevato rispetto al trend del comparto ICT che si attesta sul 3,5%. In particolare, il divario maggiore si rileva nel triennio 2023-2025, per poi ridursi nei due anni successivi per effetto del consolidamento di alcuni mercati. Gli investimenti delle organizzazioni private e pubbliche sono polarizzati principalmente su soluzioni e servizi Cloud, strumenti di Cyber- security e di Big Data Management. “Le ini- ziative in questi ambiti sono propedeutiche ai processi di adozione di un’ampia gamma di tec- nologie, sia emergenti che più consolidate: • le soluzioni di AI e Cognitive Computing, il cui valore di mercato è previsto triplicare nel periodo in esame grazie alla crescente adozione da parte delle aziende e all’incremento dei loro casi d’uso trasversalmente a tutti i principali settori economici • le piattaforme IoT e le Wearable Technologies, funzionali all’evoluzione in logica Smart Enter- prise delle operation e dei processi produttivi; • le soluzioni di Mobile Business, indispensabili per qualsiasi azienda • le piattaforme per la gestione Web, la cui domanda è ormai molto matura e che riguarda prevalentemente progetti correttivi ed evolutivi di siti, portali, Intranet ed Extranet • la Blockchain, il cui mercato continua a cre- scere a doppia cifra, ma che si caratterizza come una nicchia con applicazioni molto puntuali e un valore molto contenuto”. Quanto alla Cybersicurezza, è significativa la “Relazione Annuale al Parlamento 2023” redatta dalla ACN (Agenzia per la Cybersicu- rezza Nazionale) , che segnala come in Italia emerga un notevole incremento delle segnala- zioni di eventi cyber. Nel 2023 si è registrato un aumento del 29% di tali eventi cyber e del 140% degli incidenti rilevati; nello stesso anno il CSIRT (Computer Security Incident Response Team) ha identificato 3.302 sog- getti italiani bersaglio di eventi cyber, rispetto ai 1.150 dell’anno precedente. Per contro, gli investimenti per la cybersicurezza hanno rag- giunto 1.787,9 milioni di euro, con un incre- mento del 12,4% rispetto al 2022; il sempre maggior numero, la pericolosità degli attacchi informatici e la necessità di aziende ed enti di rafforzare la sicurezza e la resilienza informa- Mercato digitale in Italia (fonte: NetConsulting cube, Aprile 2024)
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