AES_7 2023

Ottobre 2023 n Automazione e Strumentazione Approfondimenti 54 FOCUS registrando click e sequenze di tasti selezionati sul dispositivo. RPA verso un’ampia adozione Come prima si accennava, la tecnologia RPA è entrata nella fase ‘mainstream’: lo indica un son- daggio condotto dalla società di ricerca e consu- lenza Deloitte Insights . Secondo la survey del 2022, intitolata “Automation with Intelligence”, e realizzata interpellando 479 dirigenti di 35 paesi e svariati settori industriali, le tecnologie RPA hanno raggiunto un’ampia adozione, con un 74% dei rispondenti al sondaggio che stanno già implementando la robotic process automation. Molte organizzazioni hanno iniziato il loro viag- gio verso l’automazione partendo dall’adozione di strumenti di base e di tecnologia RPA per auto- matizzare compiti in aree ben definite, come i processi finanziari. Stando a un rapporto pubblicato dalla società di ricerca e consulenza Grand View Research , il comparto globale della RPA, valutato 2,3 miliardi di dollari nel 2022, è previsto espandersi con un CAGR (tasso annuo di crescita composto) del 39,9% dal 2023 al 2030, anno in cui il suo valore toccherà 30,85 miliardi di dollari. Secondo il report, le conseguenze della pandemia da Covid- 19 hanno contribuito ad accelerare la crescita del comparto, perché le organizzazioni a livello glo- bale hanno dovuto automatizzare i flussi di lavoro aziendali. Tra le principali caratteristiche della RPA che portano le imprese ad adottare questa tecnologia vengono citate la migliorata produtti- vità e l’ottimizzazione delle prestazioni. La RPA è maturata nel corso degli anni, ed è prevista diven- tare molto più complessa nel periodo della previ- sione, mano a mano che le più recenti tecnologie, tra cui machine learning (ML), OCR (optical cha- racter recognition) e strumenti analitici verranno integrate con il software RPA, rendendo possibile un incremento delle performance. Come risultato, stima il report, l’automazione intelligente porterà a eliminare circa il 40% delle interazioni con il service desk entro il 2025. Nel mondo, l’area Asia-Pacifico è prevista regi- strare il più elevato CAGR nel periodo di tempo preso in esame, in ragione dell’incremento di adozione della RPA in settori aziendali che spa- ziano dall’IT, all’industria farmaceutica, all’assi- stenza sanitaria, alle telecomunicazioni, al retail, al manufacturing. RPA nel manufacturing Nel settore manifatturiero la tecnologia RPA può contribuire ad automatizzare molte opera- zioni basate su regole e legate a processi ripeti- tivi, velocizzando il completamento dei processi stessi e migliorando la precisione con cui vengono eseguiti. In fabbrica, i bot di RPA possono essere integrati nei processi di produzione, ma anche in varie procedure di back-office, che possono inclu- dere la gestione del magazzino, l’elaborazione degli ordini di acquisto, la verifica delle fatture, la gestione delle operazioni logistiche, la gestione della conformità con le normative di settore. Tra i vantaggi chiave, l’utilizzo della RPA aiuta a ridurre l’errore umano, tipicamente insito nei processi ancora gestiti in modalità manuale, e in grado di causare ritardi che finiscono per aumen- tare i costi dell’attività di business. Inoltre l’auto- mazione dei processi tramite la RPA non aumenta soltanto la rapidità di esecuzione, ma l’immediata disponibilità dei dati consente di evitare perdite di tempo o tempi di attesa per approvare date ope- razioni. Nel caso dell’automazione della gestione del magazzino, poter conoscere subito i livelli delle scorte aiuta ad avviare immediatamente la fabbricazione dei prodotti, evitando ritardi e otti- mizzando l’espletamento delle altre procedure che concorrono ad aumentare l’efficienza della supply chain nel suo complesso. Gestione più efficiente delle distinte base In particolare, uno dei casi d’uso più importanti riguarda l’applicazione della tecnologia RPA La RPA è utile per automatizzare compiti ripetitivi e aiuta a eliminare gli errori causati dalla manualità degli operatori umani (fonte: Pixabay)

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