AES_7 2022

SOFTWARE Tecnica 90 Ottobre 2022 n Automazione e Strumentazione Una piattaforma per la gestione digitale di progetti di servizi Di seguito è illustrata l’applicazione di una metodologia innovativa, con approccio bottom-up, per la stima di progetti di servizi. La piattaforma XTime, capace di integrarsi con gli strumenti office, ha offerto un modello fruibile e robusto per la stima e il monitoraggio di progetti di servizi. Cristian Spampinato Nell’ambito dei progetti di servizi di ingegneria, dove il prodotto finale è la documentazione svilup- pata frutto dell’ingegno personale e dell’organiz- zazione del lavoro, le leve gestionali per garantire il successo economico sono essenzialmente incen- trate sulla minimizzazione del costo del lavoro. Il successo finanziario per questa tipologia di pro- getti è dato da un attento monitoraggio dei costi durante l’esecuzione del lavoro e, soprattutto, da una precisa stima degli stessi durante la fase di offerta e negoziazione al fine di definire un giusto prezzo. Questo aspetto è stato analizzato in dettaglio dalla divisione XSight di Saipem sin dalla sua istitu- zione identificando come elemento essenziale dei suoi progetti l’attività svolta da ciascun membro di progetto. Riuscire quindi a scomporre la richiesta di un cliente in un insieme organizzato di attività ele- mentari e stimarle una per una in base allo scopo di progetto è la chiave per un’esecuzione precisa, nei tempi e nei costi previsti. Questo approccio ‘bottom-up’ si contrappone a quello ‘top-down’ che sostanzialmente si basa sulla similitudine e sull’e- sperienza pregressa in progetti simili. Infatti, rife- rendoci alla definizione di progetto del PMBOK [1], “un progetto è uno sforzo temporaneo intra- preso allo scopo di creare un prodotto, un servizio o un risultato unici”, si comprende come ogni pro- getto è ‘unico’ e per questa ragione un approccio top-down non potrà mai raggiungere un livello di accuratezza della stima sufficiente allo scopo. Durante l’esecuzione del progetto diventa essen- ziale un monitoraggio attento delle ore spese da ciascuna persona utilizzando lo stesso metro di misura: l’ attività svolta . I dati così raccolti possono essere comparati facil- mente con la stima fatta avendo immediata evi- XTIME: UNA SOLUZIONE APPLICATIVA DALLA DIVISIONE XSIGHT DI SAIPEM NOTA AUTORE C. Spampinato, Engineering Coordinator and Product Owner XTime Project, Saipem A FIL DI RETE www.saipem.com www.pmi.org Figura 1 A - Definizione dell’attività ed esempio di rete di attività

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz